Prima della votazione finale sul Piano sociosanitario il Consiglio regionale ha esaminato una mozione e ventotto ordini del giorno di maggioranza e di minoranza, approvandone ventidue. Gran parte dei documenti di minoranza sono stati licenziati con emendamenti proposti dalla Giunta.
Sanità penitenziaria
In materia di sanità penitenziaria l’Assemblea ha approvato la mozione 307, Inserimento della medicina penitenziaria tra i temi del Piano sociosanitario regionale, presentata dalla prima firmataria Giulia Marro (Avs), e l’Odg 406, Istituzione ed effettivo accesso al Fascicolo sanitario elettronico (Fse) per i cittadini ristretti nelle carceri piemontesi, della prima firmataria Simona Paonessa (Pd).
Contrasto dei disturbi alimentari
Azioni per prevenire obesità e sovrappeso sono i temi al centro degli Odg 431, Integrazione, tra gli obiettivi strategici del Piano sociosanitario 2025-2030, della prevenzione e del contrasto dell’obesità e del sovrappeso, della prima firmataria Annalisa Beccaria (Fi) e 472, Obesità come patologia da prevenire, curare e monitorare attraverso strategie e risorse specifiche, presentato da Gianna Pentenero (Pd).
Cura dell’incontinenza e organizzazione della Medicina generale
Due gli Odg presentati dal primo firmatario Alberto Unia (M5s) approvati dall’Aula.
Il 447 prevede l’Impegno della Regione Piemonte affinché l’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino sia proposta per la partecipazione a una sperimentazione nazionale sull’impiego di dispositivi chirurgici per la cura dell’incontinenza urinaria post-intervento chirurgico.
Il 448, si occupa invece di Ruolo e organizzazione della Medicina generale nel Servizio sanitario regionale piemontese.
Campagne informative su endometriosi e infezioni sessualmente trasmissibili
Approvati anche due Ordini del giorno in materia di endometriosi e malattie sessualmente trasmissibili.
Il 450, presentato dal primo firmatario Carlo Riva Vercellotti (Fdi), impegna la Giunta regionale a realizzare una Campagna informativa sull’endometriosi.
Il 466, prima firmataria Valentina Cera (Avs) impegna la Giunta nella Promozione di iniziative volte a favorire l’accesso alla corretta informazione sull’utilizzo di dispositivi di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili nelle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.
Cure palliative e ambulatori solidali
Due gli Odg proposti da Silvio Magliano (Lista Cirio).
Il 452 per Diffusione e sostegno delle cure palliative e ampliamento dei posti letto negli hospice sul territorio regionale; il 453 per il Sostegno e promozione degli ambulatori solidali realizzati e gestiti da enti del Terzo settore sul territorio regionale.
Prevenzione
L’Assemblea ha approvato due Odg in materia di prevenzione.
Il 456, primo firmatario Alberto Avetta (Pd), impegna la Giunta regionale “a valutare di introdurre sperimentazioni territoriali di ‘check up salute’ sul modello del NHS Health Check”, da anni sviluppato nel Regno Unito con esiti incoraggianti.
Il 462, Infezioni del sito chirurgico, presentato dal primo firmatario Davide Zappalà (Fdi), impegna la Giunta regionale a rendere obbligatorio per Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere universitarie e Asl “il potenziamento dei protocolli per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico basato su solide evidenze scientifiche e raccomandazioni di Autorità sanitarie internazionali” e a rendere uniforme l’adozione di un protocollo omogeneo in tutte le Asr.
Crioconservazione e procreazione medicalmente assistita
Due anche gli Odg approvati in materia di crioconservazione e procreazione medicalmente assistita:
il 458, Crioconservazione ovocitaria gratuita, presentato dalla prima firmataria Sarah Disabato (M5s), e il 459, Attuazione dei Lea in materia di procreazione medicalmente assistita, con particolare riferimento alla Pma eterologa e alle tecniche di crioconservazione. Iniziative regionali per garantire l’accesso alle prestazioni alle coppie piemontesi, della prima firmataria Nadia Conticelli (Pd).
Pronto soccorso di Acqui Terme e Presidio Valle Belbo
Due anche gli Ordini del giorno presentati da Fabio Isnardi (Pd): il 461 per una Convenzione sperimentale per l’utilizzo del Pronto soccorso dell’Ospedale di Acqui Terme (Al) per i residenti dell’Ambito Asti Sud e il 467 per l’Attivazione posti Hospice presso l’Ospedale Cardinal Massaia e maggiori servizi nel presidio Valle Belbo.
Sclerosi multipla e Papilloma virus
L’ordine del giorno 465, presentato dal primo firmatario Roberto Ravello (Fdi) impegna la Giunta regionale a valutare l’Istituzione di una Rete Sclerosi multipla, “modellata sulle esperienze consolidate della Rete oncologica, della Rete delle Malattie rare e della Rete cardiovascolare”.
L’ordine del giorno 468, presentato da Sarah Disabato (M5s), chiede invece l’Estensione della gratuità della vaccinazione contro HPV (Human Papilloma Virus) a tutte le persone che ne facciano richiesta, su indicazione medica.
Benessere perinatale e salute della donna
Due Ordini del giorno impegnano la Giunta regionale a prendersi cura della salute della donna.
Il 469, presentato dalla prima firmataria Vittoria Nallo (Sue), è dedicato al Benessere perinatale e azioni di follow-up per la tutela della salute della mamma a seguito del parto.
Il 477, presentato da Gianna Gancia (Lega) prevede invece Iniziative regionali per la promozione della salute della donna nel climaterio e nella menopausa.
Professionisti del sociale e farmacie private
Gli ultimi due Ordini del giorno sono stati presentati rispettivamente da Gianna Pentenero (Pd) e Alice Ravinale (Avs).
Il primo documento – numero 473 – impegna la Giunta in direzione di un’Adeguata valorizzazione delle figure professionali del sociale.
Il secondo – numero 475 – esprime Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori delle farmacie private e impegna la Giunta regionale “a sostenere la trattativa in corso nei tavoli regionali di confronto con le associazioni di categoria delle farmacie” per chiedere alle associazioni datoriali “di adoperarsi affinché le condizioni di lavoro del personale delle farmacie private siano eque e adeguate ai nuovi e rilevanti compiti che il settore sta gestendo”.