Consiglio regionale del Piemonte

Pagate tutte le borse di studio

In Sesta, audizione dei vertici Edisu, l’ente per il diritto allo studio universitario

Pagate tutte le borse di studio

Consiglio regionale del Piemonte: “Proprio ieri, grazie alla delibera regionale che ha stanziato altri 11,6 milioni di euro, abbiamo finito di pagare le borse di studio agli ultimi 4 mila borsisti su 20 mila risultati idonei, l’8% in più rispetto all’anno precedente, garantendo così la copertura a tutti gli aventi diritto”. Lo hanno detto in sesta Commissione, presieduta da Paola Antonetto, la presidente e il direttore di Edisu Piemonte Roberta Piano e Marco Casalgrandi, in audizione per un approfondimento in materia di borse di studio e di residenze universitarie.

Esprimendo soddisfazione per il completato pagamento, Piano ha sottolineato “il progressivo aumento dell’attrattività dei poli universitari piemontesi, se si considera che nel 2020-2021 gli aventi diritti sono stati circa 16 mila e lo scorso anno circa 19 mila. Per il futuro, abbiamo cominciato a ragionare con gli uffici regionali per capire come continuare a garantire il servizio quando non saranno più disponibili i fondi del Pnrr”.

“Per quanto riguarda la residenzialità – ha proseguito – nell’anno accademico 2024-‘25 meno della metà dei vincitori di borse di studio sono studenti residenti in Piemonte, 6.489 provengono da altre regioni (33,4%) e 4.065 sono studenti internazionali (21,24%)”.

“Nell’anno accademico in corso – ha aggiunto – il nostro ente ha messo a disposizione 2.750 posti letto: 2.400 a Torino e il resto nelle altre province piemontesi, inclusa, per la prima volta, Biella”. Il numero di servizi residenziali sta crescendo rapidamente, se si pensa che nell’anno accademico 2022-‘23 erano meno della metà di quelli attuali”.

“I progetti presentati – ha spiegato – che consentiranno di avere 750 nuovi posti letto e la riqualificazione d’immobili dismessi sono localizzati a Torino, Grugliasco (To), Novara e Savigliano (Cn)”.

Sono intervenuti, per richieste di approfondimenti, Valentina Cera (Avs), Silvio Magliano (Lista Cirio), Nadia ConticelliMonica CanalisSimona Paonessa (Pd) e Pasquale Coluccio (M5s).