Nichelino, grande partecipazione all'evento "Il Nuovo ospedale. Una storia infinita"
Le liste: "Crediamo che costruire il nuovo ospedale sia fondamentale ma bisogna fare chiarezza e costruirlo in una zona sicura del territorio".
Grande partecipazione in occasione dell'incontro "Il Nuovo ospedale. Una storia infinita" che si è svolto nella giornata di mercoledì, 23 novembre, presso la Sala Mattei di piazza Vittorio, nella sede del Comune di Nichelino.
L'evento
Durante l'evento serale (organizzato dalle liste "Insieme per Nichelino", Popolari Nichelino/Moncalieri e Noi Trofarello), si è fatto il punto sullo stato dell'attuale ospedale di Moncalieri e sui gli altri due (Chieri e Carmagnola) e sul nuovo e ipotetico ospedale unico AslTo5, da troppo tempo atteso dai comuni situati nella cintura sud di Torino.
Nei giorni scorsi, come vi avevamo raccontato qui, è rispuntata "l'opzione Villastellone" come luogo ideale per costruire, appunto, il nuovo "ospedale unico della zona sud". Una scelta che va in contrapposizione con quanto sostenuto da alcuni esponenti politici che vedono di buon occhio il sito di Cambiano (per evitare nuovo consumo di suolo e riqualificare un'area dismessa) a Moncalieri in zona Vadò (dove invece si consumerebbe suolo vergine e dove i costi di realizzazione sarebbero maggiori per via delle problematiche idrauliche legate al sottosuolo).
"Noi come gruppo Insieme per Nichelino - fa sapere la consigliera di opposizione Sara Sibona - avevamo presentato in Consiglio comunale un'interrogazione successivamente ad un'ordine del giorno che era stato presentato per la quale noi avevamo votato contro (non contro l'ospedale in sé per la quale noi siamo a favore) ma era perché quel documento si focalizzava esclusivamente sull'area di Moncalieri zona Vadò. Come lista non crediamo che quest'ultimo sia il sito migliore perchè ha dei problemi idrogeologici, ambientali importanti da risolvere".
"I Popolari condividono le dichiarazioni della consigliera Sara Sibona, dalla bella serata informativa di mercoledì scorsa da parte dei cittadini son venute fuori tante preoccupazioni, timori che come popolari abbiamo più volte evidenziato; ad oggi si è perso tempo discutendo su terreni, aree ,e non ci si è focalizzati sul “fare” ,chi deve decidere, Regione Piemonte arrivi ad una conclusione, i Sindaci si uniscano per sollecitare, la smettano di indicare un’area. Si avvìi una concertazione tra le parti.
Dichiarazione Popolari Moncalieri, Nichelino, Trofarello".
Ospedale unico ASLTO5 Nichelino
Ospedale unico ASLTO5 Nichelino