TORINO SUD

Nichelino, approvato all’unanimità l'ordine del giorno “Impegno a bloccare i campi fotovoltaici su suolo agricolo”

E' stato presentato dai gruppi di opposizione: "Insieme per Nichelino" e "Movimento 5 Stelle Nichelino".

Nichelino, approvato all’unanimità l'ordine del giorno “Impegno a bloccare i campi fotovoltaici su suolo agricolo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 29 novembre, si è svolta il Consiglio comunale a Nichelino.

L'ordine del giorno

E' stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno “Impegno a bloccare i campi fotovoltaici su suolo agricolo” presentato dai gruppi di opposizione: "Insieme per Nichelino" e "Movimento 5 Stelle Nichelino".

L'appello era stato lanciato alcune settimane fa da Coldiretti per tutelare il suolo agricolto dall'istallazione delle fonti rinnovabili che danneggerebbe quindi la produzione agricola.

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - spiegano Rocco di Vito (M5s) e Sara Sibona (Insieme per Nichelino) - La discussione ha delineato una posizione netta sulla necessità di preservare il suolo e sostenere gli agricoltori per garantire all'attività agricola sostenibilità economica e importanza strategica. Il Consiglio tutto ha impegnano quindi il sindaco Giampietro Tolardo ad aderire alla petizione a sostengno di questa richiesta di Coldiretti. Come gruppi siamo e saremo sempre dalla parte delle tematiche ambientali".

Plauso dal mondo ambientalista nichelinese

Il mondo ambientalista nichelinese ha espresso (la possiamo riassumere così) grande soddisfazione per il risultato raggiunto ieri in Consiglio su questa tematica, soprattutto visto che Nichelino è una delle città in cui, nel corso del tempo, è stato sottratto molto suolo all'agricoltura in favore dell'edilizia.

Seguici sui nostri canali