41 abitanti

Moncenisio, il Dpcm Natale visto da un piccolo borgo

Qui sono passati Annibale, Carlo Magno e Napoleone, ma oggi con l'ultimo decreto non passa più nessuno.

Pubblicato:

Moncenisio, 1460 metri sul livello del mare, il secondo Borgo meno popoloso d'Italia con i suoi 41 residenti, ma non solo: è uno dei paesi più piccoli dello Stivale coi suoi appena 3,9 chilometri quadrati, a un passo dalla Francia, in Valle di Susa. Qui sono passati Annibale, Carlo Magno e Napoleone, ma oggi con l'ultimo Dpcm di Natale non passa più nessuno: in un territorio così piccolo diventa un problema, soprattutto in vista delle limitazioni imposte a Natale e Capodanno.


Dpcm Natale visto da un piccolo borgo

È complicato, dice il sindaco, ma la montagna non è né un parco giochi né un museo: bisogna tener conto del fatto che sul territorio italiano Il 70% dei comuni ha meno di 5000 abitanti.

Romina gestisce invece lo chalet sul lago che è l'unico albergo del paese. A Natale rimarrà chiuso, perché sarebbe inutile aprire non potendoci essere spostamenti tra i comuni.

L'unico negozio di alimentari invece è praticamente costretto a rimanere aperto, anche se ha concordato con l'Amministrazione comunale un orario ridotto. E a Natale? Rimarrà aperto con un tavolo già prenotato per quattro persone, naturalmente del paese.

Seguici sui nostri canali