41 abitanti

Moncenisio, il Dpcm Natale visto da un piccolo borgo

Qui sono passati Annibale, Carlo Magno e Napoleone, ma oggi con l'ultimo decreto non passa più nessuno.

Moncenisio, il Dpcm Natale visto da un piccolo borgo

Moncenisio, 1460 metri sul livello del mare, il secondo Borgo meno popoloso d’Italia con i suoi 41 residenti, ma non solo: è uno dei paesi più piccoli dello Stivale coi suoi appena 3,9 chilometri quadrati, a un passo dalla Francia, in Valle di Susa. Qui sono passati Annibale, Carlo Magno e Napoleone, ma oggi con l’ultimo Dpcm di Natale non passa più nessuno: in un territorio così piccolo diventa un problema, soprattutto in vista delle limitazioni imposte a Natale e Capodanno.


Dpcm Natale visto da un piccolo borgo

È complicato, dice il sindaco, ma la montagna non è né un parco giochi né un museo: bisogna tener conto del fatto che sul territorio italiano Il 70% dei comuni ha meno di 5000 abitanti.

Romina gestisce invece lo chalet sul lago che è l’unico albergo del paese. A Natale rimarrà chiuso, perché sarebbe inutile aprire non potendoci essere spostamenti tra i comuni.

L’unico negozio di alimentari invece è praticamente costretto a rimanere aperto, anche se ha concordato con l’Amministrazione comunale un orario ridotto. E a Natale? Rimarrà aperto con un tavolo già prenotato per quattro persone, naturalmente del paese.