La questione No Vax irrompe nella campagna elettorale per le Amministrative di Torino. Il candidato sindaco del Pd Stefano Lo Russo ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo per provocare i propri avversari politici, soprattutto quelli del centrodestra.
Che però, sarà il caso di ricordarlo en passant, non sono gli unici visto che i “dem” non sono riusciti ad accordarsi con il M5S e si troveranno i grillini come nemici/avversari al primo turno. Sia come sia, Lo Russo ha usato parole forti:
“Il centrodestra ha una forza politica che sfila coi No Vax, anzi ne ha due che sfilano coi No Vax: sia la Lega che Fratelli d’Italia, occupa il Parlamento con dei cartelli… Non è il momento per questo tipo di ambiguità. Chi si candida a guidare una città deve dire con chiarezza cosa pensa di questo argomento. Faccio appello alle forze moderate di centrodestra, a tutti quelli che non vogliono finire in una deriva sovranista e No Vax. Trovo assurdo che un candidato a sindaco di una città scappi continuamente da tutti i confronti con i suoi competitor e non dica pubblicamente che cosa ha intenzione di fare per risolvere i problemi di Torino. A me piacerebbe capire cosa pensa Damilano dei problemi di Torino. Il candidato della destra deve uscire dal nascondiglio in cui si è andato a infilare”.
Damilano, da parte sua, non ha voluto al momento dar seguito alle provocazioni di Lo Russo e sul proprio profilo Facebook si è limitato a postare una presa di posizione sugli scontri No Tav in Valsusa solidarizzando con Polizia e Carabinieri. Resterà da vedere se questo attacco frontale di Lo Russo su un tema così delicato come quello dei vaccini sortirà l’effetto desiderato.
Aumenteranno i consensi per il Pd? Oppure i seguaci di Letta dovranno sudarsela voto su voto per arrivare quantomeno al ballottaggio? Staremo a vedere: alle elezioni Amministrative di Torino mancano solo un paio di mesi. Anche i No Vax quindi potrebbero avere un ruolo in questa campagna elettorale…
(nella foto di copertina, Lo Russo quando ha vinto le primarie del Pd sconfiggendo Enzo Lavolta)