Il generale Figliuolo a Torino all'hub vaccinale Lavazza: "L'obiettivo è l'85% dei vaccinati a livello nazionale"
Nell'occasione è stato presentato l’aggiornamento del Piano “Scuola sicura” della Regione Piemonte.
Il generale Figliuolo è tornato nella "sua" Torino (dove abita con la famiglia da diversi anni, malgrado le origini lucane), in particolare all'hub vaccinale alla Nuvola Lavazza, nel quartiere Aurora, per presentare l’aggiornamento del Piano “Scuola sicura” della Regione Piemonte.
Il generale Figliuolo a Torino all'hub Lavazza
Dal nostro inviato Ottavio Currà
Ad aprire la conferenza stampa, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il vicepresidente Lavazza, Marco Lavazza. Presenti l’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino e l'omologa del Comune di Torino, Antonietta Di Martino, in più l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, Pietro Presti, coordinatore del Piano “Scuola Sicura” e consulente strategico Covid della Regione, insieme ai rappresentanti dell’Usr Piemonte e delle organizzazioni sindacali del mondo scolastico.
"Grazie al mondo sindacale della scuola. E' molto importante che voi siate qui. Grazie anche alla famiglia Lavazza per questa ospitalità. L'Italia ha tutto per ripartire, ha degli imprenditori che portano il tricolore cucito sulla pelle, che nel momento del bisogno ridaranno all'Italia parte di quello che possono dare con generosità - ha ribadito ai giornalisti presenti, il generale Francesco Paolo Figliuolo - Questo hub è un'insieme di capacità manageriali, ingegneristiche, di riservatezza sabauda. I miei complimenti a chi ha realizzato il piano per le scuole. E' davvero ben fatto.
Il nostro obiettivo è: raggiungere l'85% dei vaccinati. A livello teorico sul territorio nazionale lo abbiamo raggiunto però ci sono 9 regioni dove la media è un po' sotto. In Piemonte siamo all'87%".
Ad accogliere il generale Figliuolo, anche la padrona di casa, la sindaca di Torino, Chiara Appendino:
"Oggi diamo un ulteriore segnale alle persone. Faccio un nuovo appello a tutti ad andare a vaccinarsi. Fare il vaccino significa libertà di tornare alla normalità e quindi voglio ringraziare tutte le persone impegnate ormai da mesi su questo fronte.
Ringrazio il presidente della Regione, Alberto Cirio, l'assessora Elena Chiorino che lavoreranno nei prossimi giorni per la scuola. Nessuno può più permettere che si fermi di nuovo. La scuola è una priorità assoluta. Speriamo che i genitori a settembre possano portare nuovamente i propri figli in classe grazie alla vaccinazione".
I numeri delle vaccinazioni
Numeri molto soddisfacenti. I vaccinati, ad oggi, sono 10.475 i (16 - 29enni), 5.560 i (30enni), 9.294 i (40enni), 3.976 i (50enni), 3.860 i (60enni), 1.302 i (70enni), 393 gli estremamente vulnerabili e 145 gli over80.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 4.651.245 dosi (di cui 2.002.521 come seconde), corrispondenti al 95,7% di 4.858.030 finora disponibili per il Piemonte.
Manifestanti No Vax davanti all'Hub
Una decina di manifestanti con striscioni e megafoni hanno presidiato l’ingresso della Nuvola Lavazza, ribadendo la loro contrarietà ai vaccini sui minori: "Giù le mani dai bambini". Il generale però non s'è lasciato scalfire:
L'ARRIVO DEL GENERALE: