FLOP

Governace Poll 2020: Chiara Appendino tra gli ultimi nella classifica dei sindaci più apprezzati

Nei prossimi mesi la sindaca dovrà lavorare duro per riconquistate i torinesi.

Governace Poll 2020: Chiara Appendino tra gli ultimi nella classifica dei sindaci più apprezzati
Pubblicato:
Aggiornato:

I dati della Governance Poll 2020 del Sole 24 Ore sembrano parlare chiaro: i cittadini di Torino sono insoddisfatti della loro sindaca.

Chiara Appendino è precipitata al 97esimo posto su 105 nella classifica dominata da Antonio Decaro (Bari).

Il sindaco più apprezzato dai Piemontesi

Quello della Appendino è un destino condiviso dalla collega grillina Virginia Raggi che Roma piazza addirittura al penultimo. Per quanto riguarda il Piemonte, come riportano i colleghi di Prima Novara , il sindaco più apprezzato è il leghista Alessandro Canelli  (Novara) che si gode un 21esimo posto.

Altri numeri in Piemonte

In Piemonte seguono il sindaco Pd di Cuneo, Federico Borgna, 27esimo (perde rispetto all’anno scorso il 2,9% dei consensi). Mentre sale la popolarità del primo cittadino di Alessandria, Gianfranco Cuttica e di Asti, Maurizio Rasero. Il primo è 28esimo con il 56,8% (+1,1%); il secondo è 41esimo con il 55% (+0,1%), a pari merito con il neo sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.

La triste discesa di Chiara Appendino

Difficile, anche se comodo, cercare nella pandemia le cause del flop (la sindaca torinese nei primi mesi a Palazzo di Città era al primo posto della graduatoria) perché non si spiegherebbe, ad esempio, la crescita (52°posto) di Beppe Sala, primo cittadino di Milano, una delle città più colpite dal Covid.

Tra un anno saranno comunque ben altri numeri, quelli delle urne, a esprimere il vero pensiero dei cittadini riguardo all'operato del sindaco di Torino.

 

 

 

Seguici sui nostri canali