Consiglio regionale del Piemonte

Gli investimenti su formazione e lavoro per Defr e Bilancio di previsione

La vicepresidente della Giunta Elena Chiorino, in terza Commissione, ha illustrato Defr e Bilancio di previsione

Gli investimenti su formazione e lavoro per Defr e Bilancio di previsione

Consiglio regionale del Piemonte: la terza Commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, ha esaminato il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2026-2028 e del bilancio di previsione, relativamente alla formazione professionale e lavoro, materie di competenza della vicepresidente della Giunta Elena Chiorino che le ha illustrate ai commissari.

“Con questo bilancio – ha spiegato Chiorino – confermiamo la scelta di investire sul lavoro, sulla formazione professionale e sulle persone più fragili”. L’assessore ha sottolineato in particolare che la Regione garantirà la copertura dei cantieri 2025–2026 per gli over 45 e i detenuti, mentre i cantieri dedicati agli over 58 saranno sostenuti dalle risorse POC. “Per il 2027 abbiamo già previsto l’integrazione con il FSE+, così da rispondere concretamente alla crescente domanda dei Comuni”.

Prosegue anche il sostegno all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso i capitoli finanziati dagli esoneri della legge 68/99. Ribadito anche l’impegno per un sistema efficiente dei Centri per l’Impiego: stanziati oltre 20 milioni di euro statali e più di 3,3 milioni regionali che assicurano stabilità al personale e ai servizi. A queste risorse si aggiunge il Piano straordinario di potenziamento dei CPI su tutto il territorio.
Sulla formazione professionale prosegue un piano da oltre 126 milioni di euro, finanziato da fondi statali e FSE+. “La riduzione del 10% sul capitolo regionale – ha spiegato Chiorino ai membri della Commissione – è già compensata con risorse FSE+ Perché la formazione è il motore della crescita dei nostri giovani e delle nostre imprese”.

Dopo l’intervento dell’assessore sono intervenute per chiarimenti le consigliere Monica Canalis e Gianna Pentenero (Pd).