la tappa

Giuseppe Conte a Torino in difesa del reddito di cittadinanza, molti cittadini con lui

Molti i percettori del sussidio che si sono presentati in piazzale Ferruccio Parri dopo la visita dell'ex premier agli asili notturni Umberto I

Giuseppe Conte a Torino in difesa del reddito di cittadinanza, molti cittadini con lui
Pubblicato:

Nella giornata di ieri - mercoledì 7 dicembre 2022 - Torino ha accolto il leader pentastellato Giuseppe Conte, in tour per l'Italia in difesa del reddito di cittadinanza. Molti i percettori del sussidio che si sono presentati in piazzale Ferruccio Parri dopo la visita dell'ex premier agli asili notturni Umberto I.  La loro presenza per raccontare le proprie storie, sottolineare che non sono tutti "sfaticati".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale)

Conte a Torino in difesa del reddito di cittadinanza

Apertamente contro i piani che il governo Meloni intende mettere in atto, Conte affonda:

"C'è la volontà di smantellare il reddito di cittadinanza e di andare contro alle persone più bisognose e la volontà di introdurre un precariato selvaggio nel settore alberghiero, turistico, domestico, agricolo e così via. Non ci si preoccupa delle persone che hanno paghe da fame. Del salario minimo neanche a parlarne. È un mondo sotto sopra".

Dopo Roma è tappa nella città sabauda, dove il leader ha trovato molti sostenitori, soprattutto fra coloro che temono di perdere la misura di tutela sociale. Persone che hanno lamentato un senso di abbandono. Conte tira dritto e difende il reddito parlando di protezione e non si assistenzialismo. Sfida a viso aperto contro la Manovra Meloni, che intende mettere mano e limitare la fruizione del sostentamento.

"È una manovra che ci sta portando in recessione", ha tuonato.

L'ex presidente del Consiglio insiste, semmai, su proposte che possano migliorare il reddito, come mettere in collegamento l'agenzia nazionale per il lavoro, i centri per l'impiego e le agenzie private.

Tanti i torinesi presenti a supporto del politico.

"Oggi a Torino ho toccato con mano le difficoltà economiche di tanti cittadini che nella struttura di “Asili notturni” trovano una speranza e un sostegno irrinunciabile. Chi ogni giorno affronta e combatte la povertà in prima persona conferma che tagliare il Reddito di cittadinanza vuol dire abbandonare alla disperazione intere famiglie. Fra i percettori del Reddito non ho incontrato scansafatiche o “divanisti” ma persone che faticano a trovare lavoro e quando lo trovano hanno stipendi molto bassi, per cui il Reddito diventa vitale come integrazione al salario per poter andare avanti. Non voltiamo le spalle a queste persone."

Seguici sui nostri canali