Forza Italia, il nuovo segretario è Monica Federico
Eletta per acclamazione durante il congresso di venerdì sera al «Centro Bonino»

Nuova vita per Forza Italia Venaria. Dopo gli anni di Rosario Galifi, da venerdì 23 maggio, il partito di Tajani ha un nuovo coordinatore cittadino: si tratta di Monica Federico, 50 anni, assessore con deleghe ad Attività economiche e produttive, Commercio, Lavoro, Turismo, Agricoltura e rapporti con Città Metropolitana di Torino.
Forza Italia, il nuovo segretario è Monica Federico
Diventata coordinatrice per acclamazione, nel direttivo faranno parte anche Davide Savio, Massimo Grosso, Fabrizio Tambuzzo, Stefano Cannariato e Cinzia Incardona.
La nomina ieri sera, venerdì 23 maggio 2025, durante il congresso cittadino, alla presenza di tanti big forzisti e della politica cittadina, metropolitana, regionale e nazionale. Durante la serata, si sono congratulati con lei, telefonicamente, anche il Ministro e segretario regionale Paolo Zangrillo e Alberto Cirio, governatore del Piemonte.
«Lascio il partito a una ragazza che aveva deciso di abbracciare la sfida di Forza Italia Giovani qualche annetto fa e che ora guiderà il partito con determinazione e impegno. Sono orgoglioso di lei», commenta Galifi.
Il commento di Rosso
«Congratulazioni a Monica Federico, chiamata a guidare la segreteria cittadina: a lei e alla sua squadra rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che sapranno affrontare le prossime sfide con entusiasmo, spirito di servizio e competenza. L’obiettivo per Venaria è chiaro: valorizzare il lavoro di Forza Italia sia in Consiglio comunale che in Giunta, rafforzare il radicamento sul territorio e fare il bis nel 2026», plaude e ricorda il senatore e segretario provinciale di FI, Roberto Rosso.
Per Federico, il cambio di segreteria è «un'occasione importante per il nostro partito con il rinnovo della segreteria e del direttivo cittadino che ringrazio per l'entusiasmo di intraprendere questo percorso. Un grande onore fitto di responsabilità per l'incarico di Segretario Cittadino in un partito ancorato nei suoi valori liberali e cristiani con l'impegno di lavorare intensamente sul territorio di Venaria. Un ringraziamento speciale a Rosario Galifi per il percorso fino a qui svolto come segretario e alla fiducia che ha sempre riposto in me e ancora a tutti gli impegni che ci aspettano da affrontare insieme. Un ringraziamento speciale a tutta la coalizione di centrodestra per la presenza e la stima dimostrata presenziando al congresso cittadino. Ringrazio anche tutti i presenti e tutti i rappresentati delle istituzioni nazionali, regionali e locali per aver contribuito a segnare i prossimi passi di questo nuovo percorso. Un ringraziamento anche al sindaco Fabio Giulivi per la sua presenza a conferma che Forza Italia sarà al suo fianco per completare il mandato ponendo attenzione alle istanze future dei cittadini».