Su "SkyVote"

Elezioni Torino 2021, oggi si sceglie il candidato sindaco M5S

In campo la Sganga contro Russi. Gli iscritti torinesi al Movimento 5 Stelle riceveranno le mail con tutte le informazioni necessarie a utilizzare la nuova piattaforma.

Elezioni Torino 2021, oggi si sceglie il candidato sindaco M5S
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Torino 2021: il M5S (Movimento 5 Stelle) sta scegliendo in queste ore il candidato sindaco per il dopo-Appendino. Due i nominativi in campo: Valentina Sganga e Andrea Russi, figure di pregio ed esperienza (una è capogruppo, l'altro presidente di Commissione) a Palazzo Civico, ma che non sono riusciti a... "trovare la sintesi" come si dice in questi casi. Ovvero: nessuno dei due ha voluto fare un passo indietro rinunciando alla propria candidatura. E quindi è il momento della conta: chi vincerà? Il risultato dovrebbe essere reso noto questa sera mercoledì 21 luglio 2021 sul tardi, visto che la consultazione termina alle 22. Due dettagli di non poco conto: possono votare solo e solamente gli iscritti al M5S che risultano residenti a Torino città; la piattaforma scelta e usata per votare online non è più Rousseau come un tempo ma SkyVote.

Si tratta di una piattaforma tecnologica della Multicast Srl che dal 2014 si occupa anche di sistemi di votazione. E' sicuramente molto affidabile dato che usufruiscono già dei suoi servigi l'Università La Sapienza, la Camera dei Deputati, la Rai, Confcommercio, il ministero della Difesa e la Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio). Ci sono 15 minuti di tempo disponibile per scegliere il proprio candidato e i dati dei votanti saranno cancellati pochi minuti dopo il clic di uscita.

Il parlamentare Davide Serritella, da settimane in pressing con i vertici per sbrogliare la situazione, ha sottolineato che la decisione è stata motivata dalla necessità di arrivare a un punto fermo nella maniera più legittima possibile per tutelare i candidati e il Movimento. La capogruppo in Comune nei mesi scorsi si è fatta portavoce delle posizioni critiche degli attivisti nei confronti dei vertici, accusati di posizioni lontane da quelle del Movimento delle origini e di eccessivo appoggio al Governo Draghi. Russi invece, dal canto suo, adotta una strategia diversa presentandosi come il candidato "ortodosso" visto che negli anni trascorsi nel Movimento non ha mai contestato preferendo lavorare dietro le quinte per sanare i conflitti.

Ancora poche ore quindi per conoscere chi sarà il candidato sindaco del M5S alle elezioni comunali del 2021.

Seguici sui nostri canali