POLITICHE

Elezioni politiche 2022: vince l'estrema destra. Tengono il M5S e il PD a Torino

Eletta alla Camera l'ex sindaca Chiara Appendino.

Elezioni politiche 2022: vince l'estrema destra. Tengono il M5S e il PD a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano 634mila i torinesi chiamati al voto per queste elezioni politiche che vedono per la prima volta la formazione di un parlamento a "ranghi ridotti". Dopo la chiusura dei seggi alle 23 di ieri sera, domenica 25 settembre 2022, sono iniziate le operazioni di spoglio dei risultati. Ma come è andata? Chiara l'affermazione del centrodestra targato Fratelli d'Italia. Una vittoria a livello nazionale che si replica anche in provincia di Torino.

Elezioni politiche 2022

Per quanto riguarda il Senato, nel collegio uninominale che comprende la i quartieri della periferia sud di Torino, vince Andrea Giorgis del PD. I voti totali sono stati: 150. 403. Mentre nel collegio uninominale Piemonte 1 alla Camera viene eletto Roberto Pelle, del centro destra. I voti: 106.669.

Per il partito di Enrico Letta entra anche la big nazionale dem Debora Serracchiani e Mauro Berruto, ex ct della nazionale di volley. Per quello della Meloni, Augusta Montaruli e per il M5S, l’ex sindaca grillina Chiara Appendino.

 

 

Nel collegio plurinominale Piemonte 01 (Torino-Collegno) il primo partito è Fratelli d’Italia al 23,17%,. Mentre la Lega si ferma al 8,63% (a seguire Forza Italia al 6,64%). Il Pd non perde terreno con il 22,55%, seguito da +Europa e Alleanza Verdi Sinistra che si attestano rispettivamente al 4,92% e 4,83%. Tre seggi quindi andranno a Fratelli d’Italia, Pd e M5S.

 

Seguici sui nostri canali