Elezioni Amministrative a settembre? L'ipotesi scombussola la campagna elettorale
Il leader della lista Torino Bellissima ha incontrato i vertici Ascom e si è fatto un giro fra i negozianti del quartiere Parella.
Elezioni Amministrative: possibile l'anticipo a settembre della data prevista per il voto. Si doveva votare a inizio ottobre ma le notizie relative al picco di contagi dovuti alla famigerata Variante Delta potrebbe rimescolare le carte in tavola.
Torino, ovviamente, guarda con interesse alla decisione che il Parlamento dovrà prendere. I partiti, dal canto loro, si schierano chi su una posizione chi su un'altra: Pd e centrosinistra voterebbero tranquillamente anche a settembre, più riluttante la Lega che vorrebbe mantenere il calendario elettorale così com'è. Intanto, anche perché si teme questo anticipo del voto che scombussola i programmi della politica, entra nel vivo la campagna elettorale.
Ha iniziato con dovizia il candidato del centrodestra Paolo Damilano, imprenditore di successo e per anni presidente del Museo del Cinema, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici di Ascom (l'associazione dei commercianti) ricevendo ottime impressioni. La categoria dei negozianti e dei ristoratori, infatti, è quella che più ha subìto il colpo della pandemia e assicurarsi un buon risultato rappresenta il miglior viatico per i candidati sindaci. Damilano quindi c'è, e ha iniziato anche a gironzolare per i quartieri iniziando da Parella. Così il leader della lista civica di centrodestra (appoggiato anche da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia):
"Ogni incontro diventa una tappa fondamentale del viaggio di Torino Bellissima. Quello con Confcommercio Ascom Torino e Provincia è stato fondamentale per mettere ancor di più a fuoco le esigenze di una categoria chiave per la città. Con i rappresentanti delle categorie dell’Ascom guidata da Maria Luisa Coppa c’è stato un prezioso confronto sulle strade per ripartire, in una città che rivendica più attenzione al decoro urbano, meno burocrazia e una gestione della macchina amministrativa più a misura di imprenditore. Queste donne e questi u omini sono il cuore di Torino".
Durante l'incontro con i cittadini per la strada a Parella, invece, Damilano si è soffermato in maniera improvvisata e spontanea sulla soglia di alcuni negozi aa scambiare due chiacchiere con i gestori. Così Damilano:
"Parella è un luogo del cuore da far riscoprire anche ai torinesi. Ci sono eccellenze del commercio che vanno aiutate e sostenute, ma soprattutto vanno messe al centro di un progetto torinese per rendere più attrattivi i quartieri, valorizzandoli. Per farlo servirà puntare con forza su un decoro urbano che aumenti la qualità della vita e dello stare (insieme, ndr). Parella se lo merita e siamo pronti a crederci".
Resterà da vedere, appunto, se la data delle elezioni Amministrative sarà anticipata a settembre.