Oggi incontro sulle comunità energetiche
Presso la Sala Alpi dell'Hotel Plaza di via Petitti 18
Domani presso la Sala Alpi dell'Hotel Plaza di via Petitti 18, a Torino, è in programma un convegno organizzato da Maria Angela Danzì, Deputata-Gruppo dei Non Iscritti al Parlamento Europeo, vuole puntare il faro sulla rivoluzione messa in atto dalle comunità energetiche.
Chiarezza sui decreti europei
Dopo il successo di pubblico dell'incontro bresciano sulle Cer, si torna a fare chiarezza sui decreti europei in approvazione. Le Cer mettono al centro la promozione e l'autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Aggregano, per la prima volta, imprese, cittadini e istituzioni che, all'interno di un meccanismo incentivante possono unirsi al fine di produrre e consumare energia. Prima l'energia prodotta da un impianto poteva essere auto consumata solamente all'interno dello stesso, una buona azione del fronte progressista ha eliminato questo vincolo.
Da chi è organizzato l'evento
L'evento pubblico, organizzato dall'Eurodeputata Danzì a Torino, avrà lo scopo di spiegare proprio le difficoltà di diffusione delle Cer nel comunicarne il potenziale a cittadini e imprese, che spesso si rivelano poco o male informate riguardo alle possibilità offerte dallo strumento.
L'Eurodeputata Maria Angela Danzì spiega:
"In Europa si sono fatti ulteriori passi avanti con una serie di interventi legislativi, ad esempio con il Clean Energy Package, del 2019, che ha dato un quadro legislativo chiaro ai cittadini e ora con la riforma europea del mercato.
Interverranno Maria Angela Danzì, l Eurodeputata, Antonino Iaria, Deputato, Giovanni Lippolis di Ll Italia, Adriano Romano d'Oipigroup, Matteo Caldera di Enea, Gianbattista Pomatto, Consigliere dell'Ordine Architetti di Torino, Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo. Modera l'incontro Massimo De Rosa, Ex consigliere regionale della Lombardia.