TORINO

Dati positivi sul turismo, il consigliere Russi (M5S) bacchetta il sindaco Lo Russo: "Tu non hai fatto nulla"

Dall’8 al 15 agosto i visitatori ne hanno comprate ben 1.976, un aumento del 59% rispetto al 2021 e del 32% rispetto al 2019.

Dati positivi sul turismo, il consigliere Russi (M5S) bacchetta il sindaco Lo Russo: "Tu non hai fatto nulla"
Pubblicato:

I dati sul turismo a Torino sono molto positivi e proprio su questo terreno che si sono aperti nuovi terreni di scontro sui social e in Consiglio Comunale, tra la maggioranza e l'opposizione. 

I dati

I dati raccolti da Confesercenti e Federalberghi: giugno, luglio e agosto si sono chiusi con un tasso di occupazione delle camere del 65%, un netto cambio di passo rispetto al 2021 (41%), 2020 (35%) e superiore al 2019 (60%).

Dall’8 al 15 agosto i visitatori ne hanno comprate ben 1.976, un aumento del 59% rispetto al 2021 e del 32% rispetto al 2019. E in base alle statistiche degli albergatori anche i pernottamenti si sono allungati. Boom di ingressi al Museo Nazionale del Cinema, con tantissimi turisti stranieri. Nel weekend di Ferragosto più di 10 mila persone hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana. Lo stesso copione si è verificato anche al Museo dell'Automobile e ai Musei Reali e quelli della Fondazione (Gam, Mao e Palazzo Madama).

Bacchettato il sindaco Stefano Lo Russo

Sulla questione è intervenuto via social il consigliere Andrea Russi che attacca duramente il sindaco Stefano Lo Russo, dopo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook in cui ha sottolineato:

"I dati sul turismo estivo a Torino sono da record assoluto. Tanta economia reale e creazione di posti di lavoro. Un passo per volta, con costanza, fatica e determinazione stiamo risollevando la Città per ridarle lustro, prestigio e il ruolo che merita".

Il post del consigliere di minoranza, Andrea Russi (M5S):

"Scusatemi, ma quando Stefano Lo Russo ha pubblicato questo post, non ci ho più visto. Dopo 10 mesi di nulla più assoluto (a parte l'innalzamento dell'Irpef e della Tari e decine di nomine nelle partecipate di politici Pd trombati alle elezioni) oggi è arrivato ad assumersi i meriti dell'amministrazione precedente per l'enorme lavoro fatto sul turismo. Eh no, caro Lo Russo: tu non hai fatto assolutamente nulla per arrivare a questi risultati, che sono il frutto di anni di duro lavoro dell'amministrazione Appendino che, dopo 15 anni di tentativi andati a vuoto è finalmente riuscita ad ottenere la base Ryanair a Torino, grazie a eventi come Atp Finals ed Eurovision (Parole di O'Leary, Ceo Ryanair).

Il tutto mentre tu eri all'opposizione a tifare CONTRO Torino. Questo stravolgimento della realtà non è accettabile e faccio appello ai giornali locali affinchè ripristinino la verità, senza permettere al sindaco di assumersi meriti che, almeno per il momento, non ha assolutamente #M5S #Torino."

Seguici sui nostri canali