Consiglio regionale del Piemonte: licenziata l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2026. La prima Commissione Bilancio, presieduta da Roberto Ravello, ha votato a maggioranza il Ddl 116, presentato dall’assessore Andrea Tronzano. L’assessore ha annunciato che il periodo previsto per l’esercizio provvisorio è di due mesi.
Relatori per il provvedimento in Aula sono stati designati Fabio Isnardi (Pd) per l’opposizione e Debora Biglia (Fi) per la maggioranza.
All’unanimità, invece, è stato licenziato il Bilancio di previsione finanziario 26-28 del Consiglio regionale. Il presidente dell’Assemblea Davide Nicco, nel presentare il testo che ora andrà al vaglio dell’Aula, ha segnalato che per “l’annualità 2026, il trasferimento in entrata è cresciuto soltanto dell’11%, a fronte di un incremento Istat dei prezzi pari al 19,6%”. I fondi a disposizione, per il 91%, vanno a coprire spese obbligatorie necessarie per garantire il funzionamento ordinario del Consiglio regionale.
Nel 2026 sono previsti investimenti per circa 5,6 milioni di euro. Gli interventi principali riguardano la ristrutturazione e il restauro di diversi immobili istituzionali, tra cui Palazzo Lascaris, Ex Banco di Sicilia e Palazzina Tournon. È inoltre prevista l’attuazione del piano di sviluppo dei servizi informativi e il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e digitali.