Consiglio regionale del Piemonte

Cooperazione e solidarietà, confermati 800mila euro per il 2026

Parere favorevole di Sesta e Quinta commissione su Defr e Bilancio di previsione 2026-2028

Cooperazione e solidarietà, confermati 800mila euro per il 2026

Consiglio regionale del Piemonte: a seguito dell’illustrazione dell’assessore Maurizio Marrone sulle voci del Defr e del Bilancio di previsione 2026-2028 relative a cooperazione, sviluppo e solidarietà, la Sesta Commissione, presieduta da Paola Antonetto, ha espresso parere consultivo favorevole a maggioranza sui due documenti.

In materia di sviluppo e solidarietà, Marrone ha evidenziato che anche per il 2026 investimenti e risorse vengono confermati, attestandosi intorno agli 800mila euro, destinati a sostenere i progetti dei Comuni e delle organizzazioni della società civile impegnate nelle azioni di cooperazione in Africa, in Asia, in Medio Oriente e negli scenari di crisi umanitaria nei quali il Piemonte mantiene un ruolo attivo.

L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza di dare continuità a progetti con Paesi nei quali il Piemonte rappresenta un attore quasi unico in Italia, come il Burkina Faso e l’area del Corno d’Africa, oltre al contesto dei Balcani, in particolare in Bosnia Erzegovina e in Kosovo.

Per richieste di chiarimento è intervenuta la consigliera Valentina Cera (Avs).

In mattinata, la Commissione Ambiente, presieduta da Sergio Bartoli, ha espresso parere favorevole a maggioranza per le materie di propria competenza.

L’ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello dell’assessore Marco Gabusi, che ha illustrato gli impegni di spesa relativi a sviluppo sostenibile, tutela del suolo e dell’ambiente, protezione civile.

In particolare, Gabusi ha evidenziato la disponibilità delle risorse per il rinnovo dei contratti degli operai forestali, per la loro formazione professionale e per l’assunzione di personale a tempo determinato. In ambito di protezione civile, l’assessore ha inoltre annunciato un significativo incremento delle risorse destinate al nuovo contratto degli elicotteri, che sarà firmato al termine della gara attualmente in corso. “Occorre investire in prevenzione prima di arrivare all’emergenza”, ha concluso Gabusi.

Hanno posto quesiti i consiglieri Monica Canalis (Pd), Mauro Fava (FI), Carlo Riva Vercellotti e Daniela Cameroni (FdI).