Nella giornata di giovedì 28 gennaio 2026, si è svolta una nuova seduta del Consiglio comunale di Nichelino.
Il consigliere della Lega Bruno Calandra ha presentato nel pomeriggio tre interrogazioni: sui rider, sull’area abbandonata nel Boschetto e sull’offerta formativa 2025/2026 nelle scuole.
Calandra a Prima Torino:
“Ho presentato queste interrogazioni per capire lo stato delle cose. Ci tengo a precisare che come Lega siamo attenti a ciò che viene realizzato in città da parte della Giunta Tolardo, non discuto del contenuto ma del metodo e della mancata condivisione con le opposizioni presenti in Consiglio comunale.
Come forza politica non ci stancheremo di controllare l’operato per dare sicurezza e correttezza a tutti i cittadini e cittadine.
Infine, ci tengo a precisare che ho presentato l’interrogazione sui rider e sull’offerta formativa nelle scuole”.
La domanda del consigliere rivolta alla giunta in Consiglio comunale:
“Non riesco a capire qual è stata l’offerta formativa dell’anno precedente, perché non siamo stati informati perché non conosciamo il bilancio qualitativo e quantitativo. Quali sono i soggetti coinvolti?”
Sull’offerta formativa dalla giunta fanno sapere:
“Le politiche educative del nostro comune sono consolidate, non sono una scoperta di oggi. E’ volontà dell’Amministrazione comunale di non fermarsi sulla soglia delle curricula ministeriali ma di integrare all’interno delle scuole tutta una serie di tematiche, meccanismi, proposte che vengono accolte dai singoli assessorati.
In merito al processo di trasparenza che emerge come richiesta su come vengono individuate le proposte ricordiamo che sono visibili sul sito istituzionale ed è fornito a tutte le scuole”.