Montagne e pericoli

Come cambia il Soccorso Alpino: la nuova legge

Sono ben 1.200 i volontari piemontesi che si dedicano a questa attività; 56 le "caserme" da cui vengono organizzate le spedizioni.

Come cambia il Soccorso Alpino: la nuova legge
Politica Torino, 10 Giugno 2021 ore 12:59

Soccorso Alpino: nuove regole e legge in arrivo per legare sempre più questa importante e basilare attività con il territorio.

Proposta di legge illustrata

In questo caso, appunto, con la Regione Piemonte: le Commissioni Ambiente e Protezione civile hanno illustrato la proposta di legge numero 118 che reca “Norme in materia di soccorso alpino e speleologico”, primo firmatario Paolo Ruzzola (Forza Italia). Il soccorso alpino e speleologico piemontese rappresenta una realtà che nel tempo si è andata sempre più strutturando e qualificando per competenze e professionalità. Attualmente può contare su un organico di oltre 1.200 volontari suddivisi in 56 stazioni di valle che hanno garantito la gestione di quasi 2.000 eventi di soccorso. Nelle oltre mille missioni di soccorso effettuate, nel 90% dei casi si è reso necessario l’intervento con l’elicottero. Con la nuova normativa le convenzioni verranno stipulate dalla Giunta regionale e avranno durata triennale e non più annuale.

Un testo con nove articoli

Così Ruzzola:

“L’intervento legislativo è teso ad aggiornare la norma regionale, sia in ragione dei recenti interventi nazionali sia per l’importanza e il valore delle professionalità di cui è portatore il servizio, che rendono fondamentale una strutturazione più efficace del rapporto con la Regione. Il testo presentato, che consta di nove articoli, contiene la clausola di invarianza finanziaria e quella della dichiarazione d’urgenza”.

Presentati dalla maggioranza alcuni emendamenti che hanno tenuto conto delle osservazioni fatte pervenire dalle associazioni del territorio. Nominati anche i relatori del provvedimento: Ruzzola per la maggioranza, Alberto Avetta (Pd) e Sarah Disabato (M5S) per l'opposizione. Questa dunque, per il momento, la situazione della legge sul Soccorso Alpino in Piemonte.

(nella foto di copertina, un intervento sui ghiacciai delle montagne piemontesi)