Come cambia la mappa dei trasporti

Collegamento super-veloce in treno con l'aeroporto di Caselle: un quarto d'ora dal 2023

Un tunnel di 2.700 metri in zona Parco Sempione; sparisce la fermata "Madonna di Campagna" per fare spazio alla nuova "Grosseto".

Collegamento super-veloce in treno con l'aeroporto di Caselle: un quarto d'ora dal 2023
Politica Torino, 09 Aprile 2021 ore 09:36

Collegamento super-veloce in treno fra il centro di Torino e l'aeroporto di Caselle: basterà un quarto d'ora per coprire la distanza. Unico neo: bisogna aspettare il 2023 (che però non è poi neanche così lontano).

Un treno ogni 15 minuti

Nel 2023 l’aeroporto e la città di Torino saranno collegati in meno di mezz’ora con un treno ogni 15 minuti. Grazie all’impegno di 180 milioni di euro da parte della Regione Piemonte, a cui si aggiungono circa 15 milioni di fondi europei, la linea ferroviaria Torino-Ceres consentirà di collegare Caselle con il centro città e l’alta velocità da una parte, e con le Valli di Lanzo, dall’altra. Il finanziamento europeo del programma Cef (Connecting Europe Facility) di circa 15 milioni a sostegno dell’interconnessione del centro urbano con l’aeroporto di Caselle attraverso l’upgrade della linea ferroviaria Torino-Ceres, è stato presentato alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi, dei sindaci di Ciriè Loredana Devietti e di Venaria Fabio Giulivi, dell’amministratore delegato di Sagat Andrea Andorno e dei rappresentanti di Società Committenza Regione Piemonte.

180 milioni dalla Regione

La Regione Piemonte ci mette una barca di soldi, 180 milioni come detto, e riveste dunque il ruolo di attore primario in questa dinamica fase. Così l'assessore Gabusi:

"Con questo finanziamento i lavori possono giovarsi di un sostanzioso passo in avanti: possiamo infatti accelerare i tempi dell’opera e dare una prospettiva di collegamento aeroporto-città di standard europeo con una connessione efficiente e materiale rotabile nuovo. Ci aspettiamo che nella primavera 2022 si concludano i lavori e che la linea possa aprire all’inizio del 2023 dopo le dovute operazioni di collaudo. Avremo una linea altamente performante, anche per viaggiare su entrambi i binari in entrambe le direzioni limitando notevolmente le interruzioni di servizio, soprattutto in caso di incidente o di disservizi".

Importanti anche le ricadute sul territorio. Con un collegamento di questo tipo  Torino e il Piemonte saranno certamente più appetibili per chi viaggia sia per turismo sia per lavoro. Fa ben sperare dunque questo collegamento sprint in treno con l'aeroporto di Caselle.

Resta sempre l'incognita Tav

Non solo: dal momento che la linea si attesterà a Ciriè si completa un’infrastruttura utile anche alle Valli di Lanzo, che avranno un servizio finalmente degno. Rimane l'incognita della Tav: come si incastonerà questa importante opera pubblica con la tanto contestata Alta Velocità? Come si innesterà la Torino-Caselle nel complesso reticolo ferroviario di contorno alla super-linea ferroviaria Lione-Torino-Trieste? Per il momento si sa che il progetto finanziato per Caselle prevede la costruzione di una galleria lunga circa 2.700 metri lungo l’asse di Corso Grosseto a Torino, nel tratto del Parco Sempione che raccorderà la stazione Rebaudengo del passante ferroviario. Sarà inoltre realizzata una fermata sotterranea (che si chiamerà "Grosseto") per sostituire l’attuale fermata "Madonna di Campagna", non più compresa nel percorso della nuova linea. Il servizio ferroviario sulla vecchia linea Torino-Ceres è attualmente sospeso da alcuni mesi per lavori, con un servizio bus sostitutivo.