Queste le attività del Consiglio regionale del Piemonte dal 20 al 26 ottobre.
Una settimana di appuntamenti
lunedì 20 ottobre
ore 9:30 e 14:30, Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7), Sala Auditorium, consultazioni della IV Commissione, presidente Luigi Icardi.
martedì 21 ottobre
ore 10:00, Sala Viglione, seduta del Consiglio regionale convocata ai sensi del Capo X del Regolamento.
ore 10:30, Sala Viglione, seduta del Consiglio regionale.
ore 13:00, Sala Viglione, conferenza stampa di presentazione della 1^ Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e
all’abbandono sociale. Con il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco e il consigliere Silvio Magliano intervengono il referente della Caritas di Torino Pierluigi Dovis e i presidenti di Telefono amico Torino Maria Assunta Fazio e dell’Associazione La tazza blu RocchinaStoppelli.
mercoledì 22 ottobre
ore 9:30, audizione della II Commissione, presidente Mauro Fava.
ore 11.30, audizione della VI Commissione, presidente Paola Antonetto.
ore 11:30, Castello di Lucento (via Pianezza 123), il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Giovanni Ravalli e il presidente della Fondazione Aief
Tommaso Varaldo sottoscrivono un protocollo d’intesa volto a rafforzare, attraverso azioni congiunte, il pieno rispetto dei diritti dei minori.
ore 16:00, Sala UdP, il componente dell’Ufficio di presidenza Mario Salvatore Castello incontra una delegazione statunitense.
giovedì 23 ottobre
ore 9:30, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto Vivaldi di Torino.
ore 16:30, Sala Viglione, assemblea della Consulta femminile regionale.
venerdì 24 ottobre
ore 9:00, Sala Viglione, convegno in occasione del 40° dell’Associazione italiana vittime del terrorismo e dell’eversione contro l’ordinamento dello Stato (Aiviter). Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco porta il saluto dell’Assemblea.
ore 9:30, visita di Palazzo Lascaris da parte dell’Istituto comprensivo King-Mila plesso Agazzi di Torino.
ore 11:00, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto Boncompagni di Torino.
L’ordine del giorno per il 21 ottobre
Il Consiglio regionale è convocato a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, per il giorno martedì 21 ottobre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
(ai sensi del Capo X del Regolamento interno)
con all’ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.
2. Proposta di deliberazione n. 134 “Introduzione dell’articolo 67 bis del Regolamento interno del Consiglio regionale per la disciplina della partecipazione dei Sottosegretari alle sedute del Consiglio regionale e degli organi consiliari” – (Licenziata a maggioranza dalla Giunta per il Regolamento il 14 ottobre 2025).
Il programma dei lavori per i 21 ottobre
Il Consiglio regionale è convocato a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, per il giorno martedì 21 ottobre 2025 dalle ore 10.30 alle ore 13.00
con il seguente programma dei lavori:
Alle ore 14.30 – Svolgimento interrogazioni, interpellanze e interrogazioni a risposta immediata (art. 100 Regolamento).
con all’ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.
2. Nomine.
3. Proseguimento esame Ordine del giorno n. 283 “Libertà per l’operatore umanitario Alberto Trentini detenuto da sette mesi in Venezuela senza motivo” presentato da Conticelli, Paonessa, Pompeo, Ravinale, Isnardi, Verzella, Canalis, Valle, Pentenero; Ordine del giorno n. 309 “Richiesta di un intervento urgente per il rilascio di Alberto Trentini e di altri cittadini italo-venezuelani detenuti in Venezuela o scomparsi per motivi
politici” presentato da Nicco, Ravetti, Carosso, Castello, Cameroni, Sacchetto, Magliano.
4. Mozione n. 367 “Coordinamento permanente Piemonte-Liguria per allerte e gestione del rischio meteo-idrogeologico nell’Appennino di confine” presentato da Coluccio, Ravetti, Unia, Pentenero, Disabato.
5. Ordine del giorno n. 365 “Impegno della Regione a sollecitare al Governo la proroga del Tavolo nazionale sul caporalato” presentato da Rossi, Coluccio, Cera, Paonessa, Isnardi, Valle, Marro, Calderoni, Pompeo, Pentenero, Salizzoni, Conticelli, Rocchi, Ravetti, Canalis, Sobrero; Ordine del giorno n. 371 “La Regione prosegua e potenzi le azioni di contrasto al caporalato” presentato da Riva Vercellotti, Zappalà, Cameroni, Sacchetto, Bordese, Barbero, Antonetto, Binzoni, Ravello, Ebarnabo, Biglia, Raiteri.
6. Ordine del giorno n. 379 “Ridefinizione del fabbisogno di prestazioni di ossigeno terapia iperbarica e revisione delle linee guida del trattamento” presentato da Beccaria, Graglia,Biglia, Fava, Buzzi Langhi, Coluccio, Unia, Bordese, Cameroni, Disabato.
7. Ordine del giorno n. 240 “Inclusione delle parafarmacie del Piemonte tra i soggetti abilitati al servizio di prenotazione CUP, al ritiro di referti e al pagamento dei ticket e all’attività di erogazione, distribuzione e presidi per invalidi e alimenti per nutrizione enterale” presentato da Icardi, Carosso, Gancia, Ricca; Ordine del giorno n. 258 “Riconoscere e valorizzare il ruolo delle Parafarmacie piemontesi” presentato da Disabato, Unia, Coluccio.
8. Ordine del giorno n. 390 “Agevolazioni TPL per i giovani atleti di interesse nazionale e di alto livello” presentato da Rocchi, Magliano”, Bartoli, Castello.
9. Mozione n. 236 “Attivazione di una linea sperimentale di bus/navetta tra il capolinea del tram 4 di Torino e la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco” presentata da Cera, Verzella, Paonessa, Pompeo, Fava, Unia, Antonetto, Nallo, Ravinale, Marro, Bordese, Sobrero, Rocchi, Valle, Barbero; Mozione n. 372 “Palazzina di Caccia di Stupinigi: condizioni per il sostegno regionale alla sperimentazione del servizio navetta” presentata da
Ricca, Gancia, Icardi, Carosso, Cerutti, Protopapa, Biglia, Rocchi.
10. Ordine del giorno n. 79 “Esenzione pagamento del pedaggio autostradale per i veicoli delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al R.U.N.T.S. in presenza di specifica attivazione per emergenza di Protezione Civile” presentato da Ravello, Binzoni, Sacchetto, Raiteri,
Zappalà, Riva Vercellotti, Biglia.
11. Ordine del giorno n. 370 “Istituzione della procura nazionale del lavoro” presentato da Disabato, Coluccio, Unia, Pentenero, Verzella; Ordine del giorno n. 304 “Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori precari della Giustizia” presentato da Ravinale; Ordine del giorno n. 376 “Salvaguardare la vita nei luoghi di lavoro continuare nel percorso intrapreso” presentato da Zappalà, Sacchetto, Bordese, Ravello, Cameroni, Barbero; Ordine del giorno
n. 380 “La Regione Piemonte solleciti il Governo ed il Parlamento affinchè sia istituita la Procura Nazionale del Lavoro” presentato da Pentenero, Rossi, Isnardi, Conticelli, Calderoni, Verzella, Canalis, Paonessa, Valle.
12. Mozione n. 85 “Riconoscimento dello Stato di Palestina” presentata da Coluccio, Disabato, Ravinale, Unia, Cera, Marro; Ordine del giorno n. 266 “Per il popolo palestinese e lo stato di Palestina, cessi ogni supporto al Governo di Israele fino al ripristino della pace e della
giustizia” presentato da Ravinale, Cera, Conticelli, Rossi, Paonessa, Valle, Unia, Isnardi, Pentenero, Verzella, Marro.
13. Ordine del giorno n. 250 “Sostegno ad una proposta di legge regionale per la riforma delle Province” presentato da Calderoni, Ravetti, Pentenero, Isnardi.
14. Ordine del giorno n. 199 “Riconoscimento della bretella autostradale Albenga – Millesimo/Carcare – Predosa come opera strategica per la mobilità regionale” presentato da Protopapa, Cerutti, Ricca, Gancia, Ebarnabo.
15. Ordine del giorno n. 377 “Revisione della DGR 4 ottobre 2024, n. 17-228 sulla ristrutturazione dei presidi ospedalieri di Verbania e Domodossola e avvio della progettazione di un ospedale unico baricentrico nel Verbano-Cusio-Ossola” presentato da Disabato; Mozione n. 312 “Ospedale unico, baricentro e immediatamente cantierabile per il VCO” presentato da Rossi, Valle, Canalis, Paonessa, Verzella, Avetta, Nallo, Pentenero,
Pompeo, Isnardi, Salizzoni, Calderoni.
16. Ordine del giorno n. 209 “Stipula di una convenzione della Regione Piemonte con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione delle agevolazioni per i possessori della Carta europea della disabilità” presentato da Gancia, Cerutti, Protopapa, Biglia.
17. Ordine del giorno n. 305 “Necessità di maggior tutela dei rider, delle criticità strutturali della loro peculiare attività lavorativa e necessità di un’ampia regolamentazione regionale a tutela della categoria” presentato da Pompeo, Avetta, Calderoni, Isnardi, Rossi, Valle.
18. Ordine del giorno n. 384 “Condanna del clima di violenza e delle azioni di intimidazione registrate durante le manifestazioni pro Palestina svoltesi ieri in Italia” presentato da Riva Vercellotti, Ricca, Sacchetto, Barbero, Godio, Zappalà, Binzoni, Bordese, Raiteri, Ravello,
Biglia, Ebarnabo, Cameroni, Antonetto.
19. Ordine del giorno n. 244 “Iniziative a supporto del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale del paziente affetto da epilessia e dei suoi familiari” presentato da Icardi,Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
20. Ordine del giorno n. 206 “Percorsi di tutela per l’accesso a prestazioni sanitarie” presentato da Valle, Avetta, Calderoni, Coluccio, Pompeo, Salizzoni, Verzella, Rossi.
21. Ordine del giorno n. 245 “Azioni volte alla valorizzazione dei centri per l’erogazione della procedura di colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP)” presentato da Icardi, Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
22. Ordine del giorno n. 387 “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni (permesso rosa). Estensione validità su tutto il territorio nazionale” presentato da Magliano, Bartoli, Bordese, Sobrero,
Rocchi.
23. Ordine del giorno n. 389 “Sostegno e valorizzazione della donazione di sangue, plasma ed organi” presentato da Raiteri, Binzoni, Zappalà, Riva Vercellotti, Antonetto, Bordese, Cameroni, Sacchetto, Ravello, Ebarnabo; Ordine del giorno n. 391 “Iniziative di sostegno
per lo sviluppo della cultura della donazione” presentato da Magliano.
24. Ordine del giorno n. 366 “Contrasto alla cyber-violenza di genere e sostegno a una legge nazionale urgente” presentato da Cera, Marro, Ravinale.
25. Ordine del giorno n. 401 “L’attuazione del D.Lgs. 135/2022 tenga conto delle esigenze dei comparti economici” presentato da Barbero, Antonetto, Bordese, Cameroni, Ravello, Riva Vercellotti, Sacchetto, Zappalà.