Queste le attività del Consiglio regionale del Piemonte dal 17 al 23 novembre.
Una settimana di appuntamenti
lunedì 17 novembre
ore 10:30 e 11:30, Sala dei Morando, audizione della Commissione Legalità, presidente Domenico Rossi.
ore 12:15, Sala dei Morando, riunione della Commissione Legalità, presidente Domenico Rossi.
ore 14:30, Sala Viglione, consultazione della IV Commissione, presidente Luigi Icardi.
ore 16:30, Sala Viglione, riunione della IV Commissione, presidente Luigi Icardi.
martedì 18 novembre
ore 9.30 e 14:00, Sala Viglione, seduta del Consiglio regionale.
mercoledì 19 novembre
ore 10:00, Sala dei Morando, riunione della II Commissione, presidente Mauro Fava.
ore 10:30, Cuneo, Palazzo municipale (via Roma 28), Salone d’onore, incontro sul tema Il Corecom Piemonte ascolta i territori – Il Comitato regionale per le Comunicazioni presenta le sue attività. Intervengono il presidente e il vicepresidente del Corecom Vincenzo Lilli e Alessia Caserio e il commissario
Marco Briamonte.
ore 12:00, Sala dei Morando, riunione della Conferenza dei capigruppo.
ore 12:30, Videoconferenza, riunione dell’Ufficio di presidenza in sede deliberante del Consiglio delle autonomie locali (Cal).
ore 13:45, Videoconferenza, assemblea plenaria del Consiglio delle autonomie locali (Cal).
ore 15:00, Sala dei Morando, riunione della III Commissione, presidente Claudio Sacchetto.
giovedì 20 novembre
ore 9:30, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo Vinovo-Gramsci di Vinovo (To).
ore 11:00, visita di Palazzo Lascaris da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo Parri-Vian di Torino.
ore 14:00, Sala UdP, riunione dell’Ufficio di presidenza del Comitato Diritti umani e civili.
ore 14:30, Sala dei Morando, riunione della V Commissione, presidente Sergio Bartoli.
ore 15:00, Sala Viglione, assemblea del Comitato regionale per i Diritti umani e civili.
ore 16:30, Sala dei Morando, riunione della VII Commissione, presidente Andrea Cerutti.
venerdì 21 novembre
ore 11:30, Sala Viglione, conferenza stampa di presentazione delle iniziative del Consiglio regionale del Piemonte in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco e la componente dell’Ufficio di presidenza Valentina Cera.
ore 15:00, Sala UdP, riunione della Commissione di garanzia.
ore 15:30, Sala UdP, riunione della Commissione di garanzia.
ore 17:00, Porte aperte a Palazzo Lascaris, a cura di Turismo Torino e Provincia.
domenica 23 novembre
ore 14:00, Carmagnola (To), Centro sportivo Salsasio (via Mussetti 32), #InCampoControLaViolenza, Torneo di beneficenza in occasione della Giornata
internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte. L’intero ricavato sarà devoluto al Progetto Sos – Sostegno orfani speciali.
L’ordine del giorno per il 18 novembre
Il Consiglio regionale è convocato a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, per il giorno martedì 18 novembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con il seguente programma dei lavori:
Alle ore 9.30 – svolgimento interrogazioni e interpellanze
Alle ore 14.00 – interrogazioni a risposta immediata (art. 100 Regolamento) con all’ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.
2. Nomine.
3. Proposta di deliberazione n. 132 “Riqualificazione della rete ospedaliera dell’Azienda sanitaria locale del Verbano Cusio Ossola” – (Licenziata a maggioranza dalla IV Commissione il 3 novembre 2025).
4. Disegno di legge n. 107 “Ulteriori modifiche alla legge regionale 17 febbraio 2010, n. 3 (Norme in materia di edilizia sociale). Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio” – (Licenziato a maggioranza dalla II Commissione il 5 novembre 2025) – relatrice di maggioranza Binzoni, relatrici di minoranza Conticelli, Ravinale e Nallo.
5. Disegno di legge n. 110 “Misure urgenti di adeguamento delle disposizioni regionali relative agli impegni istituzionali” – (Licenziato a maggioranza dalla I Commissione il 5 novembre 2025) – relatore di maggioranza Magliano, relatrice di minoranza Ravinale.
6. Proposta di deliberazione n. 89 ” Modifica della DCR 27 giugno 2023, n. 284-15266 “Piano stralcio agricoltura, in attuazione della misura AG.04 “Riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera dal comparto agricolo” dell’allegato A ‘Misure di piano’ al Piano regionale di qualità dell’aria, approvato con deliberazione del Consiglio regionale 25 marzo 2019, n. 364-6854″ – (Licenziata a maggioranza dalla III Commissione il 5 novembre 2025).
7. Proposta di deliberazione n. 136 “Modifica della D.C.R. n. 307-27525 del 19.12.2023 a seguito di accorpamento del presidio Sant’Anna all’Azienda ospedaliera Infantile Regina Margherita (O.I.R.M.) e conseguente ridenominazione in “A.O. O.I.R.M. – Sant’Anna” – (Licenziata a maggioranza dalla IV Commissione il 10 novembre 2025).
8. Testo unificato delle proposte di legge n. 43, n. 83, n. 89 “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile” – relatori di maggioranza Sacchetto, Castello – relatori di minoranza Disabato, Avetta (Licenziato a maggioranza dalla III Commissione il 12 novembre 2025).
9. Proposta di legge n. 75 “Disposizioni per la promozione dell’esercizio, a titolo volontario, degli istituti giuridici di tutore di persone interdette e di amministratore di sostegno” (Preavviso scritto ai sensi dell’articolo 58 del Regolamento).
10. Ordine del giorno n. 413 “Contrasto al randagismo e sostegno alle politiche di tutela e benessere animale ai sensi della L.R.16/2024” presentato da Cameroni, Antonetto, Binzoni, Ebarnabo, Raiteri, Riva Vercellotti, Zappalà, Sacchetto, Barbero.
11. Mozione n. 236 “Attivazione di una linea sperimentale di bus/navetta tra il capolinea del tram 4 di Torino e la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco” presentata da Cera, Verzella, Paonessa, Pompeo, Fava, Unia, Antonetto, Nallo, Ravinale, Marro, Bordese, Sobrero, Rocchi, Valle, Barbero; Mozione n. 372 “Palazzina di Caccia di Stupinigi: condizioni per il sostegno regionale alla sperimentazione del servizio navetta” presentata da Ricca, Gancia, Icardi, Carosso, Cerutti, Protopapa, Biglia, Rocchi.
12. Ordine del giorno n. 374 “Ora solare/legale. Adozione di orario unico permanente” presentato da Beccaria, Fava, Biglia, Rocchi, Buzzi Langhi, Ruzzola.
13. Ordine del giorno n. 370 “Istituzione della procura nazionale del lavoro” presentato da Disabato, Coluccio, Unia, Pentenero, Verzella; Ordine del giorno n. 119 “Salute e sicurezza sul lavoro: la Regione si attivi presso il Governo per modificare il correttivo al Codice dei Contratti Pubblici e stanzi adeguate risorse” presentato da Cera, Marro, Ravinale; Ordine del giorno n. 376 “Salvaguardare la vita nei luoghi di lavoro continuare nel percorso intrapreso” presentato da Zappalà, Sacchetto, Bordese, Ravello, Cameroni, Barbero; Ordine del giorno n. 380 “La Regione Piemonte solleciti il Governo ed il Parlamento affinchè sia istituita la Procura Nazionale del Lavoro” presentato da Pentenero, Rossi, Isnardi, Conticelli, Calderoni, Verzella, Canalis, Paonessa, Valle.
14. Ordine del giorno n. 79 “Esenzione pagamento del pedaggio autostradale per i veicoli delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al R.U.N.T.S. in presenza di specifica attivazione per emergenza di Protezione Civile” presentato da Ravello, Binzoni, Sacchetto, Raiteri, Zappalà, Riva Vercellotti, Biglia.
15. Ordine del giorno n. 250 “Sostegno ad una proposta di legge regionale per la riforma delle Province” presentato da Calderoni, Ravetti, Pentenero, Isnardi, Verzella.
16. Ordine del giorno n. 199 “Riconoscimento della bretella autostradale Albenga – Millesimo/Carcare – Predosa come opera strategica per la mobilità regionale” presentato da Protopapa, Cerutti, Ricca, Gancia, Ebarnabo.
17. Mozione n. 85 “Riconoscimento dello Stato di Palestina” presentata da Coluccio, Disabato, Ravinale, Unia, Cera, Marro; Ordine del giorno n. 266 “Per il popolo palestinese e lo stato di Palestina, cessi ogni supporto al Governo di Israele fino al ripristino della pace e della giustizia” presentato da Ravinale, Cera, Conticelli, Rossi, Paonessa, Valle, Unia, Isnardi, Pentenero, Verzella, Marro.
18. Ordine del giorno n. 389 “Sostegno e valorizzazione della donazione di sangue, plasma ed organi” presentato da Raiteri, Binzoni, Zappalà, Riva Vercellotti, Antonetto, Bordese, Cameroni, Sacchetto, Ravello, Ebarnabo, Godio; Ordine del giorno n. 391 “Iniziative di sostegno per lo sviluppo della cultura della donazione” presentato da Magliano, Bartoli.
19. Ordine del giorno n. 305 “Necessità di maggior tutela dei rider, delle criticità strutturali della loro peculiare attività lavorativa e necessità di un’ampia regolamentazione regionale a tutela della categoria” presentato da Pompeo, Avetta, Calderoni, Isnardi, Rossi, Valle.
20. Ordine del giorno n. 209 “Stipula di una convenzione della Regione Piemonte con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione delle agevolazioni per i possessori della Carta europea della disabilità” presentato da Gancia, Cerutti, Protopapa, Biglia,
21. Ordine del giorno n. 419 “Esigenza di aggiornare la delibera di programmazione commerciale” presentato da Nallo, Pentenero, Conticelli, Calderoni.
22. Ordine del giorno n. 384 “Condanna del clima di violenza e delle azioni di intimidazione registrate durante le manifestazioni pro Palestina svoltesi ieri in Italia” presentato da Riva Vercellotti, Ricca, Sacchetto, Barbero, Godio, Zappalà, Binzoni, Bordese, Raiteri, Ravello, Biglia, Ebarnabo, Cameroni, Antonetto; Ordine dal giorno n. 412 “Costituzione della Regione Piemonte quale parte civile nei procedimenti relativi a manifestazioni degeneranti in violenze e danneggiamenti” presentato da Ebarnabo, Sacchetto, Zappalà, Ravello.
23. Ordine del giorno n. 231 “Tutele per i produttori piemontesi di cannabis light a seguito dell’approvazione del “Decreto Sicurezza” presentato da Disabato, Coluccio, Unia; Ordine del giorno n. 355 “Misure urgenti di tutela per il comparto agricolo della canapa industriale piemontese a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Decreto Sicurezza’” presentato da Nallo, Pentenero, Ravetti, Calderoni, Valle; Ordine del giorno n. 411 “Canapa industriale: un intero settore economico a rischio. Misure urgenti a sostegno del settore” presentato da Cera, Marro, Ravinale.
24. Ordine del giorno n. 244 “Iniziative a supporto del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale del paziente affetto da epilessia e dei suoi familiari” presentato da Icardi, Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
25. Ordine del giorno n. 206 “Percorsi di tutela per l’accesso a prestazioni sanitarie” presentato da Valle, Avetta, Calderoni, Coluccio, Pompeo, Salizzoni, Verzella, Rossi.
26. Ordine del giorno n. 387 “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni (permesso rosa). Estensione validità su tutto il territorio nazionale” presentato da Magliano, Bartoli, Bordese, Sobrero, Rocchi, Castello.
27. Mozione n. 34 “Blocchiamo il TAV” presentata da Unia, Disabato, Coluccio, Ravinale, Marro.
28. Ordine del giorno n. 408 “Intervento urgente della Regione Piemonte per garantire l’accesso al credito alle MPMI, rivedendo le regole di concessione del credito bancario e sollecitando misure adeguate a fronte della politica monetaria europea” presentato da Binzoni, Raiteri,
Sacchetto, Zappalà, Antonetto.
29. Ordine del giorno n. 366 “Contrasto alla cyber-violenza di genere e sostegno a una legge nazionale urgente” presentato da Cera, Marro, Ravinale.
30. Ordine del giorno n. 245 “Azioni volte alla valorizzazione dei centri per l’erogazione della procedura di colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP)” presentato da Icardi, Cerutti, Ricca, Gancia, Biglia.
31. Ordine del giorno n. 189 “Richiesta di sospensione del pagamento dei pedaggi sull’autostrada A33 Asti-Cuneo fino al completamento dei lavori” presentato da Ebarnabo, Antonetto, Barbero, Bordese, Godio, Raiteri, Ravello, Riva Vercellotti, Sacchetto, Zappalà.
32. Ordine del giorno n. 298 “La scuola ha bisogno di investimenti non di dimensionamenti” presentato da Conticelli, Pentenero, Calderoni, Ravinale, Verzella, Valle.
33. Ordine del giorno n. 399 “Sostegno regionale al comparto delle edicole del Piemonte” presentato da Protopapa, Carosso, Cerutti, Gancia, Ricca.
34. Ordine del giorno n. 304 “Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori precari della Giustizia” presentato da Ravinale.
35. Ordine del giorno n. 418 “’Diario Amico’ nelle scuole del Verbano Cusio Ossola” presentato da Barbero, Bordese, Cameroni, Ebarnabo, Nicco, Raiteri, Ravello, Riva Vercellotti, Sacchetto, Zappalà.
36. Ordine del giorno n. 414 “Sostegno al progetto di legge nazionale contro le liti temerarie, Disegno di legge S. 616” presentato da Coluccio, Disabato.