Oltre 11 miliardi nel 2020

Bilancio Popolare: la Regione spiega in un video come spende i nostri soldi

Mutuando un sistema molto in voga da anni nei Paesi Anglosassoni, la Regione dirama in modo semplice le informazioni più importanti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Bilancio Popolare: la Regione Piemonte dirama ufficialmente come spende i soldi e tutto quanto concerne le spese effettuate nel biennio precedente. E lo fa con un didascalico video esplicativo in grado di farci capire dove... sono andati i soldi.

E sono tanti, questi soldi: undici miliardi e rotti (11.235.095.400 euro per la precisione).

Rendere conto dei soldi spesi

I numeri sono importanti ma a volte per renderli accessibili e fruibili a tutti vanno presentati in modo semplice e comprensibile. Questo cosiddetto "Bilancio POP" (che starebbe per popolare, ovvero alla portata di tutti) rientra in questa categoria, quella degli strumenti di rendicontazione sociale che trasmettono ai cittadini le informazioni utili della Pubblica Amministrazione. Il più importante obiettivo della rendicontazione sociale è proprio quello di favorire l’interpretazione delle attività pubbliche, consentendo al cittadino di comprendere cosa ha fatto l’ente, come lo ha fatto e con quali risultati. Così l'assessore Andrea Tronzano:

“La rendicontazione sociale è un elemento utile che avvicina le istituzioni attraverso un’informazione trasparente sugli atti adottati e sulle scelte intraprese favorendo il dialogo con cittadini, imprese e associazioni. Rendiamo conto ai cittadini in maniera chiara, trasparente ed accessibile, delle azioni intraprese dalla Regione Piemonte e dei risultati conseguiti".

Collabora l'Università di Torino

Il Bilancio Popolare (che è possibile visionare cliccando più in basso) spiega quindi come la Regione spende i nostri soldi. E lo fa in modo semplice: è un documento di rendicontazione con l’obiettivo dichiarato di stimolare il processo decisionale condiviso con la cittadinanza. Nel corso del 2020 la Regione Piemonte, Direzione Risorse finanziarie e patrimonio, con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management, ha redatto, per la prima volta, il Popular Financial Reporting, poi declinato nella dizione "Bilancio POP". Il documento è stato realizzato seguendo le pratiche consolidate a livello internazionale, in particolare Stati Uniti e Gran Bretagna, dove questa forma di rendicontazione sociale è diffusa da tempo. La stesura da parte del Gruppo di lavoro è avvenuta nel rispetto delle linee guida e dei processi definiti dal Comitato Scientifico di indirizzo, che ha curato in particolare i riferimenti metodologici e la supervisione operativa.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BILANCIO POPOLARE

Seguici sui nostri canali