Menu
Cerca
le parole del presidente

Anche Torino verso la zona bianca insieme ad Asti ed Alessandria

L'incidenza di Torino è vicina alla soglia limite per la zona bianca.

Anche Torino verso la zona bianca insieme ad Asti ed Alessandria
Politica Torino, 20 Maggio 2021 ore 09:00

Non solo Alessandria è prossima a diventare zona bianca. Dati sull'incidenza alla mano, oltre al territorio alessandrino, anche la città di Torino e la provincia di Asti hanno le carte in regola per ottenere il cambio di colore nei prossimi giorni con il conseguente allentamento delle restrizioni anti-Covid.

Alessandria sarà la prima provincia piemontese in zona bianca

Una notizia proferita dalla bocca del governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e riportata dai colleghi di Prima Alessandria. 

Il Presidente delle Regione Piemonte ha dichiarato:

Alessandria sarà la prima provincia piemontese a diventare zona bianca. Se guardate i dati sull’incidenza è quella più prossima ai 50 casi ogni 100mila abitanti, soglia limite per l’introduzione della zona bianca. Non solo Alessandria, ma anche altre province sono vicine a poterlo diventare molto presto.

Il passaggio dalla zona gialla attuale a quella bianca sarà quindi possibile nei prossimi giorni solamente se i dati sull’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti lo consentiranno.

Quasi come un cerchio che si chiude Alessandria, che nel 2020 era stata la prima provincia piemontese ad essere toccata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ora potrebbe concretamente essere la prima provincia del Piemonte a diventare zona bianca e a vedere la luce in fondo al tunnel.

Come riporta l’ultimo Decreto del Governo Draghi, al fine di poter rientrare nei parametri della zona bianca, una Regione o una provincia devono avere un’incidenza dei contagi pari o inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, al momento, l’incidenza dei casi nel territorio alessandrino si è assestata a 72 positivi ogni 100mila abitanti, un parametro molto vicino alla quota prevista per la zona bianca, la quale potrebbe essere raggiunta nei prossimi giorni, considerando anche il dato sul trend discendente che sta continuando a mantenere la curva dei contagi in provincia di Alessandria.

Anche Torino e Asti saranno presto zona bianca

Non solo Alessandria si avvia ad un allentamento totale delle restrizioni anti-Covid. Stando ai dati rilasciati dalla Regione, anche le province di Torino e Asti presentano un'incidenza molto vicina alla soglia limite stabilita dal Governo per la zona bianca.

Dando una più attenta occhiata ai dati sull'incidenza, si può constatare come la situazione della pandemia tra la provincia di Torino e Torino Città sia abbastanza diversa: se nel capoluogo piemontese l'incidenza, rispetto alla giornata di ieri, mercoledì 19 maggio 2021, sia di 59,7 casi ogni 100mila abitanti, quindi molto vicina ai parametri per la zona bianca, nella provincia torinese i positivi ogni 100mila abitanti sono molto più elevati e si assestano a quota 86,8.