Le previsioni meteo

Tempo perturbato: ancora giorni di pioggia a Torino e in Piemonte

Dalla giornata di martedì le precipitazioni saranno diffuse e a carattere più continuo e persistente

Tempo perturbato: ancora giorni di pioggia a Torino e in Piemonte
Pubblicato:

Sulla nostra regione permangono condizioni di instabilità con rovesci e temporali deboli o moderati a ridosso dei rilievi alpini e nelle vallate, in locale estensione alle pianure

Il bollettino meteo di Arpa Piemonte parla di due giorni di pioggia sulla nostra regione: ecco le previsioni.

Ancora pioggia in Piemonte

Fino a lunedì il Piemonte è sotto l'influsso di un promontorio anticiclonico, tuttavia deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota accompagnate da flussi umidi a ridosso dei settori alpini creano condizioni di instabilità con rovesci e temporali deboli o moderati a ridosso dei rilievi alpini e nelle vallate, in locale estensione alle pianure, con fenomeni più diffusi e intensi nelle valli occidentali e nordoccidentali e sui settori a sud del Po, più sporadici sul settore nordorientale. Martedì un minimo depressionario in discesa dall'Europa orientale causerà precipitazioni diffuse, ma a carattere più continuo e persistente.

Le previsioni

Domenica 11 giugno 2023

Nuvolosità: al mattino irregolarmente nuvoloso sulle pianure e nuvoloso sui rilievi per nubi cumuliformi, in successiva estensione al resto della regione dal pomeriggio. Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci sparsi deboli o localmente moderati su Appennino e fascia montana e pedemontana alpina in estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Instabilità più accentuata sul settore occidentale e sulle zone a sud del Po, fenomeni più marginali su Alpi Lepontine e Val d'Ossola. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3700 m. Venti: al mattino deboli da nord-nordest in montagna e calmi o deboli variabili in pianura, in generale rotazione dai quadranti orientali nel corso del pomeriggio a tutte le quote, con locali rinforzi sul Piemonte orientale.

Lunedì 12 giugno 2023

Nuvolosità: cielo nuvoloso. Precipitazioni: deboli o moderate diffuse su tutti i settori già dal primo mattino, anche a carattere di rovescio e temporale, in temporanea attenuazione in serata. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3600-3700. Venti: deboli orientali a tutte le quote in intensificazione dalla sera sulle pianure centro-orientali.

Martedì 13 giugno 2023 

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: diffuse su tutta al regione, deboli o localmente moderate. Zero termico: in lieve diminuzione sui 3500 m. Venti: moderati orientali a tutte le quote.

Seguici sui nostri canali