Meteo

Stop (finalmente) al grande caldo: in arrivo temporali a Torino e provincia

Infiltrazioni di aria fresca in quota potranno determinare locali fenomeni d'instabilità sul Piemonte

Stop (finalmente) al grande caldo: in arrivo temporali a Torino e provincia
Pubblicato:

Il grande caldo sembra avere le ore contante: secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia sono in arrivo a partire da oggi, venerdì 21 luglio 2023, rovesci e temporali su Torino e provincia.

In arrivo temporali a Torino e provincia

Una vasta area di bassa pressione sull'Europa centro-settentrionale, estesa fino al golfo di Biscaglia, avanza gradualmente verso le Alpi italiane e porta deboli infiltrazioni di aria fresca in quota che potranno determinare locali fenomeni d'instabilità sul Piemonte.

Tra oggi e sabato il transito della saccatura sul nord-Italia porterà cieli irregolarmente più nuvolosi e rovesci più diffusi, seppur intermittenti, con un sensibile calo delle temperature. Temporaneo ritorno a condizioni di maggior stabilità atmosferica nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo

Venerdì 21 luglio 2023 - Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso, con irregolari schiarite tra le ore centrali e il pomeriggio.  Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi e intermittenti, in particolare tra la notte e il primo mattino e di nuovo nel corso del pomeriggio, coi fenomeni più significativi a ridosso delle Alpi e sul Piemonte orientale. Zero termico: in calo nelle ore prima dell'alba sui 3700-3800 m a nordovest e 4000 m a sud-sudest; generale temporaneo rialzo di 100 m nelle ore centrali. Venti: deboli o moderati occidentali sulle Alpi, in attenuazione in serata; deboli meridionali sull'Appennino; deboli prevalentemente tra est-nordest in pianura.

Sabato 22 luglio 2023 - Nuvolosità: cielo parzialmente o prevalentemente nuvoloso al mattino; maggiori schiarite nel pomeriggio, con addensamenti a ridosso dei rilievi. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi al mattino, in generale attenuazione ed esaurimento nel pomeriggio. Zero termico: in nuovo calo al mattino sui 3600-3700 m a nordovest e 3900 m a sud-sudest; progressivo rialzo nel pomeriggio fino a 3900-4000 m a nord e 4300- 4400 m a sud. Venti: deboli o al più localmente moderati occidentali sulle Alpi; deboli meridionali sull'Appennino; deboli variabili o prevalentemente orientali in pianura.

Domenica 23 luglio 2023 - Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con formazioni cumuliformi pomeridiane a partire dai rilievi. Precipitazioni: sostanzialmente assenti o locali rovesci pomeridiani a ridosso delle Alpi. Zero termico: stazionario o in lieve aumento sui 4000-4100 m a nordovest e sui 4300-4400 m a sud. Venti: deboli o moderati occidentali sulle Alpi e deboli meridionali sull'Appennino, con generale parziale intensificazione nel pomeriggio; deboli variabili o prevalentemente orientali in pianura.

Seguici sui nostri canali