TORINO

Rapido peggioramento del tempo dalle prime ore di domani: allerta gialla per temporali

L’interazione delle correnti con le Alpi Pennine e Lepontine porterà piogge e temporali forti, in particolare sui settori del Verbano, Novarese, Vercellese e Biellese

Rapido peggioramento del tempo dalle prime ore di domani: allerta gialla per temporali
Pubblicato:
Aggiornato:

Il promontorio anticiclonico di matrice africana che sta interessando la regione in questi giorni, responsabile dell’aumento delle temperature e dell’umidità, inizierà a cedere dalla serata per l’avvicinamento di una saccatura attualmente posizionata sulle Isole Britanniche. Tale situazione determinerà un consistente peggioramento dalle prime ore del mattino di domani, quando l’intensificazione dei venti negli alti strati atmosferici da sudovest, unitamente a infiltrazioni di aria fresca in quota, causeranno un aumento consistente dell'instabilità. L’interazione delle correnti con le Alpi Pennine e Lepontine porterà piogge e temporali forti, in particolare sui settori del Verbano, Novarese, Vercellese e Biellese.

bollettino allerta 11 luglio 2024

Successivamente l’aumento dell'instabilità anche sulle pianure centrali e orientali favorirà l’attivazione di celle temporalesche anche intense, con possibilità di grandine di medio-grandi dimensioni e raffiche di vento. Già in tarda serata è attesa una attenuazione dei fenomeni con tempo più stabile nella giornata di sabato.

In considerazione delle previsioni meteorologiche il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sui settori nord-occidentali (zone A,B,C,D), e sulle pianure settentrionale, del Torinese e del Cuneese (I,L,M) per la giornata domani. Sono attesi locali allagamenti, grandine di media-grossa dimensione, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali