TORINO

Previsioni meteo Piemonte fino a mercoledì 10 luglio 2024

Oggi e domani è quindi atteso tempo soleggiato e in prevalenza stabile, anche se sarà comunque possibile qualche rovescio o locale temporale di calore in montagna nelle ore pomeridiane

Previsioni meteo Piemonte fino a mercoledì 10 luglio 2024
Pubblicato:

Un promontorio anticiclonico si estenderà nelle prossime ore dal Nord Africa sul Mediterraneo centrale e verso l'Europa orientale, facendo arretrare la saccatura sull'Europa centro-settentrionale e riportando una fase più stabile sul Piemonte.

Oggi e domani è quindi atteso tempo soleggiato e in prevalenza stabile, anche se sarà comunque possibile qualche rovescio o locale temporale di calore in montagna nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno in progressivo aumento e potranno toccare o localmente superare i 32-34 °C mercoledì e giovedì.

Mercoledì, un temporaneo e veloce arretramento dell'anticiclone sarà sufficiente per aumentare la possibilità di temporali anche in pianura. Anche giovedì sarà possibile instabilità locale nel pomeriggio.

Lunedì 8 luglio 2024

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso in pianura; nuvolosità cumuliforme in formazione sulle zone montane.

Precipitazioni: assenti in pianura; possibili isolati rovesci sulle Alpi, di intensità moderata.

Temperature: massime in aumento.

Venti: in genere deboli, prevalentemente occidentali sulle Alpi, variabili sull'Appennino; deboli di direzione variabile o a regime di brezza in pianura.

Martedì 9 luglio 2024

Nuvolosità: cielo in genere sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna e sulle zone pedemontane.

Precipitazioni: dalle ore centrali sulle Alpi possibili rovesci sparsi e qualche breve e isolato temporale di calore. Localmente non è escluso il coinvolgimento anche di qualche zona pedemontana.

Zero termico: stazionario o in lieve rialzo a 4300-4500 m.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.

Venti: deboli a tutte le quote; da ovest o sudovest sulle Alpi, variabili o a regime di brezza altrove.

Mercoledì 10 luglio 2024

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso al mattino; dalle ore centrali nuvolosità in aumento in montagna e successivamente anche sulle zone pianeggianti.

Precipitazioni: dalla tarda mattinata sviluppo di rovesci e temporali sparsi sui monti, che potrebbero poi estendersi alle zone pianeggianti nel pomeriggio.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4200-4500 m.

Temperature: in aumento.

Venti: moderati da ovest o sudovest sulle Alpi; deboli variabili o a regime di brezza altrove.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali