Previsioni meteo Piemonte fino a mercoledì 10 luglio 2024
Oggi e domani è quindi atteso tempo soleggiato e in prevalenza stabile, anche se sarà comunque possibile qualche rovescio o locale temporale di calore in montagna nelle ore pomeridiane
Un promontorio anticiclonico si estenderà nelle prossime ore dal Nord Africa sul Mediterraneo centrale e verso l'Europa orientale, facendo arretrare la saccatura sull'Europa centro-settentrionale e riportando una fase più stabile sul Piemonte.
Oggi e domani è quindi atteso tempo soleggiato e in prevalenza stabile, anche se sarà comunque possibile qualche rovescio o locale temporale di calore in montagna nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno in progressivo aumento e potranno toccare o localmente superare i 32-34 °C mercoledì e giovedì.
Mercoledì, un temporaneo e veloce arretramento dell'anticiclone sarà sufficiente per aumentare la possibilità di temporali anche in pianura. Anche giovedì sarà possibile instabilità locale nel pomeriggio.
Lunedì 8 luglio 2024
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso in pianura; nuvolosità cumuliforme in formazione sulle zone montane.
Precipitazioni: assenti in pianura; possibili isolati rovesci sulle Alpi, di intensità moderata.
Temperature: massime in aumento.
Venti: in genere deboli, prevalentemente occidentali sulle Alpi, variabili sull'Appennino; deboli di direzione variabile o a regime di brezza in pianura.
Martedì 9 luglio 2024
Nuvolosità: cielo in genere sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna e sulle zone pedemontane.
Precipitazioni: dalle ore centrali sulle Alpi possibili rovesci sparsi e qualche breve e isolato temporale di calore. Localmente non è escluso il coinvolgimento anche di qualche zona pedemontana.
Zero termico: stazionario o in lieve rialzo a 4300-4500 m.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.
Venti: deboli a tutte le quote; da ovest o sudovest sulle Alpi, variabili o a regime di brezza altrove.
Mercoledì 10 luglio 2024
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso al mattino; dalle ore centrali nuvolosità in aumento in montagna e successivamente anche sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata sviluppo di rovesci e temporali sparsi sui monti, che potrebbero poi estendersi alle zone pianeggianti nel pomeriggio.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4200-4500 m.
Temperature: in aumento.
Venti: moderati da ovest o sudovest sulle Alpi; deboli variabili o a regime di brezza altrove.