meteo

Previsioni meteo per il weekend a Torino e in Piemonte (14 - 15- 16 febbraio 2025)

Si prospetta un fine settimana soleggiato

Previsioni meteo per il weekend a Torino e in Piemonte (14 - 15- 16 febbraio 2025)
Pubblicato:

Che tempo farà a Torino e in Piemonte questo weekend? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

Oggi, 14 febbraio 2025, una massa d'aria fredda proveniente dalla Germania sta attraversando il Nord Italia, intensificando i venti e causando il fenomeno del foehn nelle zone centro-orientali e orientali del Piemonte

. Durante il fine settimana, la perturbazione si sposterà verso sud, permettendo all'alta pressione di estendersi sul Mediterraneo occidentale. Di conseguenza, sono previste giornate stabili e prevalentemente soleggiate, con qualche nuvola alta a partire da sabato pomeriggio.

Lunedì mattina, deboli venti orientali nei bassi strati causeranno un temporaneo aumento della nuvolosità vicino alle montagne delle Alpi.

Si prevede un calo significativo delle temperature minime, che sabato mattina scenderanno sotto lo zero in molte aree; sono possibili gelate locali anche domenica.

Venerdì 14 febbraio 2025

Nuvolosità: cielo sereno o soleggiato, con annuvolamenti irregolari sul settore montano e pedemontano sudoccidentale e sull'Appennino.

Precipitazioni: deboli precipitazioni sull'Appennino e a ridosso dei rilievi sudoccidentali, con quota neve sui 600-800 m.

Zero termico: in aumento sui rilievi fino a 1100-1300 m e in calo sulle pianure fino ai 1200 m.

Temperatura: massime stazionarie.

Venti: moderati o forti; da nord-ovest in rapida rotazione da nord-est in montagna; da nord nord-est altrove, in deciso rinforzo dalle ore centrali della giornata sulle pianure per estese condizioni di foehn. Valori localmente molto forti, più probabili sui settori centro-orientali e orientali.

Sabato 15 febbraio 2025

Nuvolosità: cielo sereno con velature in transito dal tardo pomeriggio. Foschie e locali nebbie al primo mattino al confine con la Lombardia.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in deciso aumento a partire da ovest fino a 2400 m a est e 2500-2600 m altrove.

Temperatura: in diminuzione.

Venti: generalmente deboli; in montagna inizialmente nordorientali con rinforzi moderati su Cuneese e Appennino, in rotazione da nord al pomeriggio e nord-est alla sera; variabili in pianura. Ulteriore rotazione da ovest in Appennino dalla tarda serata.

Domenica 16 febbraio 2025

Nuvolosità: soleggiato con transito di velature sottili al mattino, parzialmente nuvoloso per nubi alte dal pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in calo alla sera sui 2200-2300 m.

Temperatura: minime in aumento, massime stazionarie.

Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli prevalentemente sudoccidentali in Appennino, in rotazione da nord-ovest in tarda serata; variabili altrove, in locale rinforzo da nord-est in serata sulle pianure orientali.

Seguici sui nostri canali