TORINO

Previsioni meteo della settimana (8-12 maggio 2023)

In arrivo nuove piogge

Previsioni meteo della settimana (8-12 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è allontanata verso sud la circolazione depressionaria responsabile delle precipitazioni di ieri, permettendo il ritorno delle condizioni di cielo soleggiato sul Piemonte ma con sviluppo di cumuli sui settori montani e pedemontani in estensione alle pianure adiacenti, associati a rovesci deboli o moderati. Un nuovo peggioramento è atteso tra martedì pomeriggio e le prime ore di mercoledì per l'arrivo di una saccatura nordatlantica con piogge moderate su tutta la regione. Prevista pioggia anche per Giovedì pomeriggio grazie alla discesa di una depressione dalle isole britanniche verso la Francia.

Lunedì 8 maggio 2023

Nella giornata odierna, nel corso del pomeriggio, è atteso uno sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montane in estensione alle zone pianeggianti adiacenti con dissolvimento serale. Sono quindi previsti deboli rovesci sparsi e locali temporali moderati a ridosso delle zone montane e pedemontane in estensione alle zone pianeggianti adiacenti. Zero termico stazionario sui 3100 m. Temperature massime in aumento. Venti deboli o moderati, da nord, nordest in montagna in attenuazione in serata sulle Alpi; ventilazione debole da est, nordest in pianura.

Martedì 9 maggio 2023

Nella giornata di domani, 9 maggio 2023, cielo nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata fino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto. Attenuazione della nuvolosità sul settore occidentale nella notte. Al mattino deboli localmente moderati rovesci sui settori montani e pedemontani, nella seconda parte della giornata precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, localmente forti sul Piemonte orientale, in particolare nella zona del lago Maggiore. Quota neve sui 2400-2500 m. Zero termico in calo a 2800-2900 m in serata. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione.

Venti moderati da ovest sulle Alpi in rotazione da nordovest in serata con intensificazione; sull'Appennino deboli da nord al mattino in rotazione da sud nel pomeriggio con rinforzi; Venti deboli da nord, nordest in pianura.

Mercoledì 10 maggio 2023

Il cielo si presenterà nuvoloso nelle ore prima dell'alba con nuvolosità più compatta sul settore orientale; ampie schiarite in mattinata e nuova formazione di nubi cumuliformi nelle ore centrali sui rilievi alpini in successiva estensione alle zone pianeggianti adiacenti.

Nelle prime ore dell'alba residui fenomeni deboli o moderati sul Piemonte orientale; dalle ore centrali attivazione di nuovi rovesci su zone montane e pedemontane in successiva estensione alle zone pianeggianti adiacenti. Quota neve in calo fino a 2000 m. Quota neve in sensibile calo fino a 2300-2400 m. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie.

Venti moderati da nordovest sulle Alpi con attenuazione in serata; sull'Appennino deboli da sud nelle ore prima dell'alba in successiva rotazione da nord; venti deboli da nordest in pianura, localmente moderati sull'Alessandrino.

Giovedì 11 maggio 2023

Sono attese nubi sparse al mattino e dal pomeriggio sono previste nuove precipitazioni. Temperature tra i 12 e i 18°. Zero termico sopra i 2000 metri di quota.

Venerdì 12 maggio 2023

Sono previste precipitazioni per tutta la giornata con temperature che varieranno tra i 12 e i 15°. Zero termico dai 1960 metri di quota.

Copia di Copia di TO Giada (30)
Foto 1 di 2
Copia di Copia di TO Giada (30)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali