Previsioni meteo dei giorni 5-6 dicembre 2023
Temperature in picchiata in tutta la regione
Una saccatura nordatlantica è in fase di avvicinamento verso il territorio piemontese e determinerà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sul Piemonte per il pomeriggio e la serata odierni. Sono attese precipitazioni deboli diffuse, localmente moderate su Alpi Marittime, Liguri e Appennino.
La quota neve sarà prossima alla pianura, in particolare sul basso Piemonte. Il successivo allontanamento verso est della saccatura favorirà un miglioramento del tempo da martedì mattina con giornate soleggiate ma con temperature minime diffusamente inferiori a 0°C.
5 dicembre 2023
Nuvolosità cielo molto nuvoloso o coperto con attenuazione della nuvolosità in tarda serata a partire dai settori pedemontani occidentali. Zero termico: in calo fino a 300-400 m sui settori pianeggianti e appenninici, stazionario sugli 800-1000 m sulle Alpi. Temperature: massime in diminuzione. Venti moderati localmente forti da sudovest sulle Alpi con attenuazione in serata, deboli localmente moderati dai quadranti settentrionali sull'Appennino e calma di vento in pianura.
6 dicembre
Nuvolosità cielo sereno con velature sulle Alpi occidentali al pomeriggio. Precipitazioni
assenti. Zero termico sui 1500 m su tutta la regione, in aumento a nord e stazionario a sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: deboli localmente moderati da nordovest sui rilievi; deboli occidentali in pianura.