Previsioni meteo dei giorni (22- 23-24 maggio 2023)
La progressiva espansione dell'anticiclone atlantico sull'Europa centrale riporta ampie schiarite dalla giornata odierna a quella di domani
La progressiva espansione dell'anticiclone atlantico sull'Europa centrale riporta ampie schiarite dalla giornata odierna a quella di domani, solo più con residui rovesci pomeridiani isolati sulle Alpi, ed un sensibile aumento delle temperature diurne. Da mercoledì la lenta discesa di una goccia fredda in quota dalla Danimarca verso le Alpi occidentali provocherà un aumento dell'instabilità sul Piemonte, con rovesci e temporali sparsi, più estesi nella giornata di giovedì.
Lunedì 22 maggio 2023
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti a ridosso dei rilievi. Precipitazioni possibili deboli e brevi rovesci isolati sui rilievi nel primo pomeriggio.
Zero termico: in lieve aumento fino ai 3200-3300 m a nordest e sui 3100 m a sudovest. Temperature massime in aumento.
Venti: deboli o localmente moderati in montagna, da est sulle Alpi e da nordest sull'Appennino; deboli variabili, prevalentemente tra nord e nordovest, in pianura.
Martedì 23 maggio 2023
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con velature in transito nel pomeriggio, specie sul settore settentrionale, e addensamenti pomeridiani a ridosso delle Alpi.
Precipitazioni: assenti salvo deboli rovesci isolati sui rilievi alpini al pomeriggio.
Zero termico: in ulteriore aumento di giorno fino ai 3400 m a nord e 3300 m a sud; generale calo di 200 m dalla tarda serata. Temperature in aumento.
Venti: deboli a tutte le quote, orientali sulle Alpi e da nordest, in progressiva rotazione dai quadranti meridionali entro sera, altrove.
Mercoledì 23 maggio 2023
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso fino al primo mattino; successivo aumento della nuvolosità con cumuli in formazione a partire dalle Alpi, in progressiva estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, a partire dai rilievi dalle ore centrali del giorno, in locale estensione alle pianure nel corso del pomeriggio.
Zero termico: sui 3200 m di giorno, in graduale lieve calo in serata fino ai 3000-3100 m nella notte.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti: deboli variabili a tutte le quote, con prevalente direzione sudorientale sull'Appennino e da est-nordest in pianura.