meteo

Previsioni meteo a Torino e provincia (giornate dell'11, 12 e 13 aprile 2025)

Venerdì e sabato con il sole e temperature miti, ma da domenica prepariamoci al freddo

Previsioni meteo a Torino e provincia (giornate dell'11, 12 e 13 aprile 2025)
Pubblicato:

Che tempo farà a Torino e in Piemonte questo weekend? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

L'alta pressione proveniente dall'Atlantico si sta spostando verso il Mediterraneo centro-occidentale e garantirà tempo stabile e soleggiato sul Piemonte sia oggi che domani. Le temperature aumenteranno in modo significativo. Sabato, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico si avvicinerà alle Alpi occidentali, portando venti umidi sulla nostra regione. Questo causerà un aumento graduale delle nuvole e brevi piogge nel pomeriggio sulle montagne. Domenica è previsto un peggioramento più netto, con piogge diffuse, da deboli a moderate, più intense nel sud della regione, e un nuovo calo importante delle temperature massime.

Venerdì 11 aprile 2025

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per locali nubi in transito sul settore orientale nel pomeriggio; possibile formazione di locali foschie in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in ulteriore aumento sui 3500-3600 m
Temperature: in aumento.
Venti: deboli nordoccidentali sulle Alpi e deboli o moderati meridionali in Appennino; deboli prevalentemente da sud altrove, con rinforzi su Astigiano e Alessandrino.

Sabato 12 aprile 2025

Nuvolosità: al mattino sereno o poco nuvoloso in montagna e parzialmente nuvoloso in pianura; nuvolosità in progressivo aumento fino a cielo nuvoloso in serata.
Precipitazioni: isolati deboli rovesci pomeridiani sulle Alpi.
Zero termico: in calo fino a circa 3000-3200 m, con valori inferiori sui 2700 m su Alpi Pennine e Lepontine.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti: moderati, in intensificazione nel pomeriggio, da sudovest sulle Alpi e deboli da sud sull'Appennino; deboli variabili in pianura con possibili rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino.

Domenica 13 aprile 2025

Nuvolosità: cielo coperto.
Precipitazioni: deboli sulle Alpi al primo mattino, in intensificazione e progressiva estensione a tutta la regione; nel pomeriggio deboli o moderate diffuse, con valori localmente forti sul settore meridionale. Quota neve oltre i 1800-2000 m su Alpi occidentali e settentrionali.
Zero termico: in calo sui 2800-3000 m, con valori inferiori sulle Alpi fino a 2200-2400 m.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti: moderati o localmente forti in montagna, da sud-ovest sulle Alpi e da sud in Appennino; deboli o localmente moderati altrove, prevalentemente da sud al mattino e in rotazione da est nel pomeriggio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali