meteo

Previsioni meteo a Torino e provincia (giornate del 14, 15 e 16 aprile 2025)

Inizio settimana sotto la pioggia

Previsioni meteo a Torino e provincia (giornate del 14, 15 e 16 aprile 2025)
Pubblicato:

Che tempo farà a Torino e in Piemonte questa settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

Una grossa perturbazione proveniente dall'Islanda si sta spostando sul Mediterraneo centro-occidentale, portando tempo nuvoloso e instabile sul Piemonte. Oggi pomeriggio e fino a metà giornata di domani, lunedì, sono previste piogge leggere, limitate alle montagne o alle zone di pianura vicino alle Alpi. Dalle prime ore di domani mattina potrebbero esserci altre piogge leggere e intermittenti anche nelle pianure orientali. Un nuovo peggioramento è atteso a partire dalla serata di domani, lunedì, con piogge moderate e diffuse su tutta la regione. Le piogge diminuiranno e cesseranno dal tardo mattino di martedì nel sud del Piemonte, ma si intensificheranno di nuovo da martedì sera al nord, con piogge anche forti e possibili rovesci. Anche mercoledì sarà una giornata instabile, ma i tempi precisi delle piogge sono ancora incerti. La neve cadrà tra i 1900 e i 2100 metri di altitudine, ma la quota scenderà mercoledì.

Lunedì 14 aprile 2025

Nuvolosità: cielo coperto.
Precipitazioni: deboli fino alla sera; inizialmente sporadiche o assenti sulle pianure e più diffuse e persistenti a ridosso dei rilievi. Dalla tarda serata intensificazione dei fenomeni ed estensione a tutta la regione, con valori moderati al confine con la Liguria e sul Piemonte settentrionale. Quota neve tra 1900 e 2100 m.
Zero termico: in temporaneo calo a sud fino ai 2400-2500 m in mattinata e nuovo generale aumento fino ai 2500 m a nord e 2600-2700 m a sud.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: sulle Alpi deboli da sud al primo mattino, in successiva rotazione da sud-est e successivamente da est e in intensificazione; sudorientali sull'Appennino, generalmente deboli ma con rinforzi moderati dalla sera; in pianura e collina deboli nordorientali.

Martedì 15 aprile 2025

Nuvolosità: cielo coperto al mattino, con locali schiarite sulle pianure orientali dal pomeriggio.
Precipitazioni: diffuse e moderate nella notte, poi via via più deboli e sporadiche sulle pianure centro-meridionali ma ancora diffuse, generalmente deboli sui rilievi occidentali e meridionali. In nuova intensificazione con valori anche forti e a carattere di rovescio sul Piemonte settentrionale e nordoccidentale.
Zero termico: in lieve calo fino ai 2400 m a nord e sull'arco alpino e fino ai 2600 m sulle pianure centrali. Stazionario sui 2600-2700 m a sud.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.
Venti: in montagna in rinforzo da deboli a moderati, sulle Alpi in rapida rotazione da orientali a sudoccidentali, dai quadranti meridionali in Appennino; moderati a quote collinari tra Astigiano e Alessandrino, inizialmente orientali in rotazione a meridionali; deboli in pianura, al mattino settentrionali e al pomeriggio orientali.

Mercoledì 16 aprile 2025

Nuvolosità: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: moderate diffuse, con valori più intensi sul settore orientale al mattino e settentrionale e occidentale al pomeriggio.
Zero termico: in deciso calo a ovest fino ai 2200-2300 m, stazionario o on lieve calo sui 2500-2600 m altrove.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: inizialmente moderati in aumento a forti in montagna e a quote collinari tra Astigiano e Alessandrino, inizialmente da sud in rotazione da sudest; deboli, prevalentemente nordorientali in pianura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali