meteo

Previsioni meteo a Torino e provincia (30-31 gennaio e 1 febbraio 2026)

Breve tregua del maltempo: sole e nebbia, ma sabato la neve sfiora le colline

Previsioni meteo a Torino e provincia (30-31 gennaio e 1 febbraio 2026)

Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo fine settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

Il maltempo degli ultimi giorni concede una tregua, ma l’inverno resta protagonista. L’allontanamento della perturbazione verso est sta favorendo il ritorno del sole su gran parte della regione, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi che ci accompagneranno fino alla serata di domani, venerdì. Attenzione però alle pianure: i rasserenamenti favoriranno la formazione di foschie e nebbie intense durante le ore più fredde.

La stabilità avrà però vita breve. Già da sabato è atteso un nuovo peggioramento a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia e di un vortice di bassa pressione sul Tirreno. Il cambio di circolazione porterà aria fredda da nord-est e un generale aumento delle nubi. Ad essere colpito sarà soprattutto il Piemonte meridionale, dove sono previste deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari.

Il “mordi e fuggi” del maltempo si concluderà domenica, quando l’espansione di un promontorio di alta pressione dal Nordafrica riporterà condizioni di tempo stabile e ampie schiarite su tutto il territorio regionale.

In breve:

  • Venerdì: Cieli soleggiati ovunque. Possibili nebbie fitte sulle pianure al mattino e durante la notte.

  • Sabato: Peggioramento temporaneo. Nubi in aumento e deboli piogge sui settori meridionali (Cuneese, Astigiano, Alessandrino). La neve potrà scendere fino in collina.

  • Domenica: Torna il bel tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione. Temperature stabili.

 

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 31 gennnaio e 1° febbraio 2026