meteo

Previsioni meteo a Torino e provincia (13-14-15 febbraio 2026)

In arrivo piogge diffuse e neve a quote basse

Previsioni meteo a Torino e provincia (13-14-15 febbraio 2026)

Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo fine settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

L’alta pressione si sposta sull’Atlantico, lasciando spazio a una serie di perturbazioni che dal Nord Europa punteranno dritte verso il Mediterraneo. Ecco cosa dobbiamo aspettarci:

Per la giornata odierna e fino a domani mattina, il forte sbalzo di pressione a ridosso dell’arco alpino manterrà una ventilazione molto sostenuta in montagna. Durante la notte è previsto l’arrivo del foehn, che dalle vette scenderà fino agli sbocchi vallivi, portando raffiche di vento secco.

Il peggioramento tra domani e sabato

La fase più critica è attesa tra la serata di domani e la mattinata di sabato. La formazione di un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno innescherà precipitazioni diffuse su tutto il territorio. Se al Nord le piogge saranno più deboli, i settori meridionali della regione vedranno fenomeni di moderata o forte intensità. Attenzione alla neve: nel Cuneese i fiocchi potrebbero spingersi localmente fino ai 700 metri di quota.

Domenica: torna il vento

Il passaggio della perturbazione sarà rapido. Già da domenica la rotazione delle correnti da nord porterà a un miglioramento, che sarà però accompagnato da un nuovo rinforzo dei venti in montagna, con effetti più marcati sulle aree del Piemonte orientale.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 14 e 15 febbraio 2026