Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo inizio settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.
Le previsioni di Arpa Piemonte
Un’area di bassa pressione ha completato il suo transito sul Mediterraneo e si sta allontanando verso est, permettendo alla pressione atmosferica di risalire lentamente sul Piemonte.
Sono attese giornate soleggiate. Tuttavia, nelle ore più fredde, ci sarà la possibilità della formazione di foschie e nebbie sulle pianure.
Da martedì pomeriggio: l’arrivo di flussi d’aria in quota, prima da ovest e poi da sud-ovest, causerà un parziale aumento della nuvolosità. Nonostante questo, il tempo si manterrà comunque asciutto.
Lunedì 11 novembre
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso per transito di nubi alte, più compatte nel pomeriggio; foschie dense e banchi di nebbia sui settori di pianura nelle ore più fredde. Addensamenti in formazione sui rilievi meridionali dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in rialzo sui 2600 m a nord e 2700-2900 m altrove.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: generalmente deboli a tutte le quote con rinforzi moderati in alta montagna; nordoccidentali sulle Alpi in rotazione da ovest in tarda serata, inizialmente da est in rotazione da sud sud-ovest sull’Appennino, prevalentemente da ovest sui restanti settori.
Martedì 12 novembre
Nuvolosità: al mattino sereno sulle pianure e parzialmente nuvoloso sui rilievi meridionali; dal pomeriggio parziale estensione di nuvolosità irregolare sul Piemonte meridionale. Foschie e locali nebbie sul Piemonte sudorientale nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in deciso aumento fino ai 2900-3000 m. Valori di poco inferiori sui rilievi alpini.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: generalmente deboli, con locali rinforzi moderati in alta montagna; occidentali sulle Alpi in rotazione da sud-ovest nel pomeriggio, meridionali in area appenninica, dai quadranti occidentali altrove.
Mercoledì 12 novembre
Nuvolosità: al mattino addensamenti nuvolosi sul Piemonte sudorientale e sereno o soleggiato altrove; intensificazione della nuvolosità nelle medesime zone dal pomeriggio e nubi alte in transito altrove.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti, salvo possibili deboli pioviggini al confine con la Liguria al pomeriggio.
Zero termico: in deciso aumento fino ai 3700 m.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: deboli o moderati sudoccidentali sulle Alpi e in Appennino, deboli occidentali o variabili altrove.