Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo inizio settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.
Le previsioni di Arpa Piemonte
L’espansione di un’area di alta pressione atlantica sul Mediterraneo occidentale continua a garantire tempo stabile e cieli ben soleggiati sul Piemonte fino a stasera.
Nebbie e foschie: le condizioni di alta pressione favoriranno la formazione di foschie e nebbie in pianura durante le ore più fredde. Queste saranno più probabili sulle zone orientali, ma tra stasera e domani mattina si attendono nebbie fitte e localmente persistenti anche tra le aree di Torino e Cuneo.
Aumento delle nubi: successivamente, la discesa di una perturbazione sulla Penisola Iberica convoglierà flussi umidi verso la nostra regione. Questo causerà un aumento della nuvolosità sul settore sud-orientale, con la comparsa di nubi basse e persistenti.
Martedì 09 dicembre
Nuvolosità: soleggiato quasi ovunque; al mattino nuvoloso in Appennino per nubi basse in graduale aumento nel pomeriggio anche su Astigiano e Alessandrino, fino a cielo molto nuvoloso in serata. In pianura foschie e nebbie fitte, fino a dopo l’alba. Dalla sera visibilità ridotta per nubi basse sulle zone appenniniche.
Precipitazioni: Dalla tarda serata possibili deboli piovaschi sulla fascia appenninica limitati al confine con la Liguria, per fenomeni in sconfinamento dal Genovese.
Zero termico: in generale rialzo sui 3400-3500 m. Dalla sera leggero calo sui 3200 m a ridosso delle zone occidentali di confine.
Temperature: stazionarie.
Venti: moderati tra ovest e sud-ovest sui rilievi alpini, in intensificazione dal pomeriggio tra Alpi Marittime e Liguri con associati rinforzi sulle creste più esposte; meridionali su Appennino e pianure orientali, deboli al mattino e moderati dal pomeriggio. Altrove deboli variabili.
Mercoledì 10 dicembre
Nuvolosità: ben soleggiato sui settori alpini e sulle pianure adiacenti; cielo molto nuvoloso su Appennino e pianure a sud del Po per nubi basse e compatte. Fino al primo mattino visibilità ridotta per nubi basse sulle zone appenniniche e primi tratti di collina adiacenti, in pianura foschie e locali nebbie.
Precipitazioni: possibili deboli piovaschi sulla fascia appenninica limitati al confine con la Liguria, per fenomeni in sconfinamento dal Genovese.
Zero termico: in generale calo, sui 3100-3200 m a sud e sui 2900-3000 m a nord.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: in montagna moderati, tra ovest e sud-ovest sulle Alpi, meridionali su Appennino e pianure orientali, altrove deboli variabili. Dalla sera graduale attenuazione sui rilievi.
Giovedì 11 dicembre
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso sulla fascia montana e pedemontana alpina e sulle pianure adiacenti; cielo ancora molto nuvoloso al primo mattino sulle pianure a sud del Po per nubi basse e compatte, in successiva attenuazione fino a cielo soleggiato dal pomeriggio. Sull’Appennino addensamenti persistenti per tutta la giornata. Nelle ore più fredde visibilità ridotta per nubi basse su Appennino, Alpi Liguri e primi tratti di collina adiacenti e foschie in pianura.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in temporaneo calo al mattino fino a 2800 m e in successivo modesto rialzo sui 2900-3000 m.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: deboli a tutte le quote; tra ovest e sud-ovest sulle Alpi, altrove di direzione variabile.