Previsioni del tempo dei giorni (23-24-25 agosto 2023)
Sul Mediterraneo domina una vasta area di alta pressione di matrice africana che interessa anche l'Italia portando cielo sereno, temperature elevate sopra la norma e forte disagio per il caldo
Sul Mediterraneo domina una vasta area di alta pressione di matrice africana che interessa anche l'Italia portando cielo sereno, temperature elevate sopra la norma e forte disagio per il caldo. Questa configurazione perdurerà ancora domani, anche se gradualmente lo zero termico e le temperature tenderanno a diminuire lievemente e si potranno avere rovesci sparsi sui rilievi alpini. Da venerdì, la progressiva discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche causerà un cedimento dell'alta pressione, la diminuzione delle temperature con rovesci e temporali sui rilievi, che potranno interessare gran parte della regione sabato.
Mercoledì 23 agosto 2023
Nuvolosità: cielo sereno, con sviluppo di cumuli sulle Alpi occidentali dal primo pomeriggio.
Precipitazioni: deboli rovesci sulle Alpi occidentali, con possibili valori localmente moderati sulle zone di confine, in esaurimento in serata.
Zero termico: stazionario sui 4700 m. Temperature massime in aumento.
Venti deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali sui rilievi, calmi o deboli variabili in pianura. Venti a regime di brezza nelle vallate alpine.
Giovedì 24 agosto 2023
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli sulle Alpi dalla tarda mattinata e passaggio di velature nel pomeriggio.
Precipitazioni: rovesci deboli o localmente moderati sparsi a ridosso delle Alpi dalle ore centrali della giornata, più probabili sul settore occidentale, in esaurimento in serata.
Zero termico in lieve calo sui 4600 m al mattino, stazionario nel pomeriggio. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti: deboli o al più localmente moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi; deboli da sud sull'Appennino; deboli da nordest in pianura.
Venerdì 25 agosto 2023
Nuvolosità: cielo sereno al mattino con addensamenti sui rilievi settentrionali. Dalla tarda mattinata sviluppo di cumuli sulle Alpi; cielo poco nuvoloso sul resto della regione. Passaggio di velature in serata.
Precipitazioni: rovesci deboli o moderati sull'arco alpino dalla tarda mattinata, in possibile intensificazione sul settore settentrionale dove sono attesi fenomeni a carattere temporalesco.
Zero termico: in ulteriore lieve calo fino ai 4400-4500 m.
Temperature in diminuzione.
Venti deboli o moderati da sudovest sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, in intensificazione in serata; deboli da sud sulle pianure orientali e da nordest su quelle occidentali. Generale rinforzo da sud nel pomeriggio.