Le previsioni meteo

Peggiora il tempo, in arrivo freddo e qualche nevicata (anche a bassa quota)

Domani il graduale afflusso di aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve con neve o pioggia mista a neve sulle pianure nordorientali fino alla serata

Peggiora il tempo, in arrivo freddo e qualche nevicata (anche a bassa quota)
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani flussi nordorientali nei medio-bassi strati atmosferici alimenteranno deboli precipitazioni sulle zone appenniniche e sulle pianure al confine con la Lombardia. Il graduale afflusso di aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve con neve o pioggia mista a neve sulle pianure nordorientali fino alla serata, sempre di debole intensità. Sulle restanti pianure non sono attese precipitazioni significative, salvo nevischio senza accumulo.

La diminuzione delle temperature causerà gelate sparse con temperature minime al di sotto dello zero sia per la giornata di domani, martedì 17 gennaio 2023, sia per quella successiva. Mercoledì flussi in quota più occidentali riporteranno condizioni prevalentemente soleggiate sulla regione, con nuova ripresa delle precipitazioni in area appenninica in serata. Si segnala un calo delle temperature e della quota dello zero termico con valori anche al di sotto dello zero in pianura. Ecco le previsioni meteo di Arpa Piemonte.

Le previsioni

Martedì 17 gennaio 2023

Nuvolosità: nubi in rapido aumento fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso già in mattinata, con foschie dense e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino. Dalla serata schiarite in quota. Precipitazioni: dalle ore centrali deboli sulle Alpi, sul settore appenninico e sulle pianure orientali. Quota neve prossima al suolo. Al più nevischio senza accumulo sui restanti settori. Zero termico: in ulteriore diminuzione sui 600-800 m, sui 500 m sulle pianure centro-orientali. Venti: deboli o moderati sudoccidentali in montagna, in rotazione da ovest sulle Alpi in serata. Deboli prevalentemente nordorientali altrove.

Mercoledì 18 gennaio 2023

Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso con addensamenti sulle creste alpine di confine e più grigio in pianura per nebbie e nubi basse nelle prime ore del mattino. Aumento delle nubi sulle zone appenniniche in serata. Precipitazioni: dalla serata deboli nevicate sull'Appennino e nevischio sulle creste alpine. Zero termico: in calo, sui 300 m sui rilievi e sugli 800 m altrove. Venti: deboli a tutte le quote, occidentali al mattino in rotazione da nord al pomeriggio; rinforzi sull'Appennino e, per condizioni di foehn, nelle vallate alpine settentrionali in serata.

Tendenza per giovedì 19 gennaio 2023 - Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato, con addensamenti più consistenti sul settore sudorientale. Precipitazioni: deboli nevicate al mattino sul settore appenninico. Zero termico: sostanzialmente stazionario sugli 800 m, a quote inferiori sulle Alpi. Venti: da nord a tutte le quote, deboli o moderati in montagna, deboli altrove. Rinforzi per foehn nelle vallate settentrionali.

A Torino attivato il piano neve

Nell’eventualità di una precipitazione nevosa che, secondo le previsioni dovrebbe interessare fin dalla mattinata di domani, martedì 17 gennaio 2023, la città di Torino, la macchina organizzativa del Piano Neve del Comune si è messa in moto.

E’ operativa la Cabina di Regia Neve (CRN) composta da Gtt, Amiat, Polizia Municipale, Protezione Civile e dagli uffici delle diverse divisioni comunali coinvolte, che in base agli aggiornamenti meteo predisporrà l’attivazione del Piano Neve e del relativo livello operativo - verde, giallo, arancione, rosso - monitorando la situazione e coordinando gli interventi necessari al fine di limitare eventuali disagi.

Per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade sono intanto partite le operazioni di spargimento del sale e del ghiaino: ‘trattamenti antighiaccio’ per i marciapiedi delle scuole di competenza e per quelli di ponti, sovrappassi, ciclabili e giardini, ai quali stanno provvedendo, fin dalla mattina di oggi, lunedì 16 gennaio, gli operatori ecologici di Amiat.

Particolare attenzione sarà riservata alle fermate del trasporto pubblico per le quali è in programma fin dalle prossime ore la salatura da parte di GTT.

Da questa sera si procederà inoltre all’insalamento preventivo (livello verde) delle strade: un servizio che sarà garantito lungo tutta la notte con 39 mezzi spargisale di Amiat operativi su tutto il territorio cittadino Sedici saranno i mezzi spandisale impegnati lungo la grande viabilità dalle 21.00 all’01.00, 10 per la media viabilità dall’ 01.00 alle 05.00 e 13 in collina dalle 21.00 all’01.00

Per limitare il più possibile i disagi e facilitare le attività di spargimento di sale e sabbia lungo le strade e quelle di sgombero della neve si invitano i cittadini:
• A informarsi sull’evoluzione della situazione meteo attraverso i canali ufficiali della Città di Torino, sito di Arpa Piemonte, TG, radio giornali e organi di stampa;
• A dotare il proprio automezzo di pneumatici da neve, e comunque di tenere sempre a bordo le catene antineve in caso di necessità;
• Durante le nevicata, a privilegiare l’uso dei mezzi pubblici e a utilizzare l’auto solo se strettamente indispensabile, adottando uno stile di guida prudente: infatti il sale, oltre a sciogliere la neve e il ghiaccio, può rendere scivoloso il fondo stradale.

Si ricorda inoltre che:
• Lo sgombero della neve dai marciapiedi è ascrivibile di proprietari, amministratori e conduttori degli stabili che vi si affacciano;
• Proprietari, amministratori e conduttori di stabili sono invitati a rompere e coprire il ghiaccio con materiale antisdrucciolevole, non spandere acqua che possa congelare;
• La neve rimossa dai cortili privati non deve essere sparsa sul suolo pubblico;
• Occorre prontamente rimuovere, per evitare danni a persone e a cose, ghiaccioli e blocchi di neve pendenti da balconi, grondaie e terrazzi;
• Per quanto riguarda il verde privato si ricorda di fare attenzione a rami, fronde e siepi che si affacciano sul suolo pubblico.

I futuri aggiornamenti che in base alle previsioni meteo potranno determinare l’attivazione di ulteriori livelli del piano operativo neve, saranno comunicati con tempestività alla cittadinanza e agli organi di informazione attraverso comunicati stampa, sulla home page del sito web della Città e sui suoi canali social.

Per ogni informazione e/o segnalazione relativa a neve e/o ghiaccio è operativo un numero verde attivato da AMIAT - 800679738 - che risponde dal 1 novembre al 31 marzo h24. E' inoltre attiva la casella di posta elettronica viabilitainvernale@comune.torino.it, operativa dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (8-16 e ven 8-14).

Seguici sui nostri canali