Localmente forti

Meteo instabile in Piemonte: nel fine settimana ancora temporali

In sensibile calo anche le temperature diurne.

Meteo instabile in Piemonte: nel fine settimana ancora temporali
Pubblicato:

Nel corso della giornata una saccatura nord-atlantica inizierà gradualmente a scendere dalle Isole Britanniche sull'Europa occidentale, dirigendo un flusso sudoccidentale in quota più umido, causa di una moderata instabilità sul Piemonte, con primi temporali dalla serata. Sabato l'avanzata della bassa pressione atlantica, col suo ingresso nel Mediterraneo, provocherà un marcato aumento dell'instabilità con temporali localmente forti, fino alla mattinata di domenica, quando si avvertirà anche un sensibile calo delle temperature diurne.

Le previsioni meteo

Venerdì 30 luglio 2021 - Nuvolosità: cielo inizialmente poco nuvoloso, con nuvolosità in rapido aumento già in mattinata a partire dalle zone alpine occidentali; temporanee schiarite sparse a metà giornata, specie a sud del Po; nuovo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, con nubi cumuliformi più consistenti dalla sera, in particolare a nord del Po. Precipitazioni: da mezzogiorno rovesci temporaleschi sparsi, di intensità debole o moderata, su zone montane e pedemontane alpine nord-occidentali, in successivo spostamento sulle pianure, con possibili picchi localmente forti a nord del Po. Zero termico: in lento calo fino ai 4000 m a nord e 4200 m a sud in tarda serata. Venti: deboli o moderati tra ovest e sudovest sulle Alpi e da sud con rinforzi al pomeriggio sull'Appennino; deboli variabili con regimi di brezza altrove, prevalentemente meridionali sulle pianure orientali e nord-orientali su quelle occidentali; raffiche in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi serali più forti.

Sabato 31 luglio 2021 - Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso, con schiarite residue al primo mattino sulle Alpi in quota e sparse a sud del Po nella mattinata; nubi cumuliformi in aumento nel pomeriggio a partire dalle Alpi, con cielo generalmente nuvoloso in serata. Precipitazioni: rovesci residui in esaurimento dalla notte prima sul Piemonte orientale; nuovi rovesci e temporali sparsi a ridosso delle Alpi dalle ore centrali del giorno, in progressiva intensificazione ed estensione alle pianure nel corso del pomeriggio, con picchi localmente forti o molto forti; fenomeni più sporadici sul basso Piemonte. Zero termico: in calo fino a 3700 m a nordovest e 4100 m a sudest in serata. Venti: moderati tra ovest e sudovest sulle Alpi, in intensificazione e maggior rotazione da sudovest al pomeriggio con raffiche forti in quota; deboli moderati da sud sull'Appennino, con rinforzi dal pomeriggio; deboli in moderata intensificazione e progressiva rotazione da sudest a nordest in pianura; raffiche nei temporali.

Domenica 1 agosto 2021 - Nuvolosità: cielo nuvoloso fino al primo mattino, schiarite in progressivo aumento nelle ore successive con cielo poco o irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi tra la notte e il primo mattino, moderati localmente forti, in successivo esaurimento; locali nuovi rovesci pomeridiani, d'intensità debole o moderata, a ridosso delle Alpi occidentali. Zero termico: in progressivo aumento fino ai 3100-3200 m a nord e 3500 m a sud. Venti: moderati in rapida rotazione da sudovest a ovest sulle Alpi, con attenuazione nel corso del pomeriggio; deboli meridionali sull'Appennino, in rotazione da nord nel pomeriggio; deboli in pianura, prevalentemente da est-nordest al mattino in rotazione da ovest nel pomeriggio, con rinforzi da nord in Valle Ossola. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

 

Seguici sui nostri canali