Meteo, in arrivo nuove piogge sul Piemonte
E' atteso un calo delle temperature
Sul Piemonte è in arrivo una nuova perturbazione che porterà nuove piogge e un calo delle temperature.
Come fa sapere Arpa, l'avvicinamento e il successivo transito di una saccatura nordatlantica sul Piemonte determinerà un temporaneo peggioramento del tempo tra oggi pomeriggio e domani mattina, con ventilazione sostenuta sui rilievi meridionali e precipitazioni deboli o moderate sulle zone montane, in estensione in serata alle zone pedemontane e, localmente, alle pianure; possibili fenomeni forti sono attesi su Appennino e Verbano.
Nella mattinata di domani la rotazione della ventilazione da nordovest in quota garantirà ampie schiarite a partire da ovest, con condizioni di foehn nelle vallate alpine in estensione fino agli sbocchi vallivi, e un rapido esaurimento dei fenomeni. Venerdì una graduale rimonta sulla nostra regione manterrà condizioni stabili e soleggiate, mentre sabato correnti meridionali in quota e orientali nei bassi strati causeranno un aumento della nuvolosità.
Che tempo farà fino a sabato?
Nella giornata di oggi, 10 ottobre 2024, il cielo si presenterà poco nuvoloso in pianura e mentre in montagna si verificheranno delle precipitazioni. Lo zero termico è in calo fino a circa 2600-2700 m a nord e 2900-3000 m a sud. Invece, nella giornata di domani, 11 ottobre 2024, tornerà a splendere il sole ma le temperature scenderanno ulteriormente rispetto ad oggi.
Infine, sabato 12 ottobre 2024, torneranno le piogge soprattutto sui rilievi alpini. In pianura ci sarà un aumento della nuvolosità. Per quanto riguarda le temperature saranno minime in aumento, massime in diminuzione.