Maltempo in Piemonte, forti piogge e raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora
Un forte temporale nella serata di mercoledì ha provocato diversi danni in Valsesia e dintorni.
Maltempo in Piemonte nella serata di mercoledì 7 settembre 2022, un forte temporale con raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora si è abbattuto nella zona della Valsesia causando anche diversi danni.
Raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora
Per i meteorologi potrebbe essersi trattato di un cosiddetto “downburst”, un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. E grande quantità di fulmini. Come riporta NotiziaOggi, è accaduto nella serata di ieri, mercoledì 7 settembre, in alcune aree di Valsesia e dintorni, sia in montagna come nel fondovalle.
A testimoniarlo un video realizzato a Varallo e postato dal Centro Meteo Piemonte (che parla di raffiche fino a 100 chilometri orari) che rende ben chiara la situazione che si è venuta a creare nella zona:
Segnalati danni
Sono stati segnalati danni soprattutto lungo le strade, con alberi e rami caduti sulla carreggiata in varie zone, oltre ad allagamenti. Al lavoro, sul posto, diverse squadre dei vigili del fuoco e altri operatori.
Danni sono stati segnalati anche a Bianzè dove un acquazzone con forte vento ha divelto un tetto. Sul posto si è portata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Santhià mentre una seconda è intervenuta per dei pali pericolanti che occupavano la sede stradale sempre nello stesso comune.
Le previsioni
Il fronte di maltempo andrà ad esaurirsi nelle prime ore di oggi, giovedì 8 settembre 2022, e in alcune zone tornerà il sole. Possibili rannuvolamenti nel pomeriggio, che però non dovrebbero dar luogo a nuove precipitazioni. Intanto anche le temperature in questi giorni si sono abbassate in modo deciso, oscillando da un minimo di 15 a un massimo di 25 gradi centigradi.