Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Domani, mercoledì 12 aprile, il cielo nuvoloso al mattino con addensamenti più compatti su Alpi e Piemonte orientale.
Ancora una bella giornata oggi, martedì 11 aprile 2023, a causa di una temporanea espansione anticiclonica sul Mediterraneo occidentale. Peggioramento del tempo da domani a causa del transito da ovest verso est di una saccatura contenente aria fredda e instabile sulla nostra regione. In conseguenza di ciò sono attesi deboli rovesci sparsi su tutta la regione dal pomeriggio di mercoledì fino a tutta la mattinata di giovedì. Fenomeni più intensi anche a carattere temporalesco potrebbero verificarsi tra la serata di domani e la mattina di dopodomani sul Piemonte settentrionale e orientale. L'addossarsi e il transito di tale saccatura porterà inoltre ad un'intensificazione della ventilazione in quota con interessamento delle vallate alpine da domani e per tutto il periodo previsionale. Possibile sconfinamento del vento in pianura da giovedì pomeriggio.
Mercoledì 12 aprile 2023
Cielo nuvoloso al mattino con addensamenti più compatti su Alpi e Piemonte orientale. Nuvolosità in aumento su tutta la regione dalle ore centrali. Al mattino deboli rovesci sparsi a ridosso dei rilievi alpini; dal pomeriggio estensione delle precipitazioni a tutta la regione con valori generalmente deboli. Fenomeni più intensi e persistenti a possibile carattere temporalesco dalla serata su Verbano e Piemonte sudorientale. Quota neve in calo in serata sui 1600-1800 m.
Zero termico, in calo sui 1800-2000 m a nord e 2400-2500 m a sud. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. I venti saranno forti dai quadranti occidentali sulle Alpi; inizialmente deboli da sud, in aumento a moderati nel pomeriggio su Appennino, Astigiano e Alessandrino; deboli prevalentemente meridionali altrove. Dalla sera intensificazione dei venti per foehn nelle vallate alpine occidentali.
Giovedì 13 aprile 2023
Sulle pianure irregolarmente nuvoloso al mattino con copertura in dissolvimento fino a cielo sereno o soleggiato nel pomeriggio; addensamenti più compatti permangono a ridosso dell'arco alpino.
Precipitazioni: residui rovesci su pianure e fascia pedemontana con valori generalmente deboli. Possibili temporali moderati con picchi forti sul Piemonte orientale. Precipitazioni in rapido esaurimento dal primo pomeriggio. In repentino calo fino ai 1300 m sull'arco alpino e 1700-1800 m sul resto della regione. Temperature in diminuzione.
Vento: dai quadranti settentrionali a tutte le quote; forti in montagna; moderati per foehn fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali con possibile interessamento delle pianure adiacenti; deboli in pianura, salvo rinforzi al mattino sul Piemonte orientale.