Le previsioni meteo dei giorni dei giorni 17-18-19 dicembre 2024
Nel corso della mattinata di giovedì interverrà un progressivo peggioramento
Tempo in prevalenza stabile fino alle prime ore di giovedì, con velature in transito e nubi basse in addensamento a partire dall'Appennino di confine, dove potranno essere associate a deboli pioviggini, verso il settore orientale nel corso della serata odierna e le zone di pianura e collina centro-occidentali nella giornata di domani.
Nel corso della mattinata di giovedì interverrà un progressivo peggioramento, con deboli precipitazioni sparse dalle ore centrali, una decisa intensificazione dei venti in quota ed un marcato calo della quota dello zero termico, con nevicate moderate sulle creste nordoccidentali in serata e piogge, anche a carattere di rovescio, localmente forti sull'Appennino. Un miglioramento è atteso nel corso della mattinata di venerdì a partire da nord, con venti che si manterranno forti in quota con l'instaurarsi di condizioni di foehn nelle valli alpine, in estensione alle pianure, specie quelle orientali.
17 dicembre
Nuvolosità: soleggiato con velature in transito a tratti spesse e nubi basse in addensamento sul settore orientale a partire dall'Appennino di confine. Foschie e locali nebbie in formazione dalla tarda serata sulle pianure orientali.
Precipitazioni: assenti salvo locali pioviggini in serata sul settore appenninico di confine con il Genovese. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3200-3300 m a nord a 3400-3500 m a sud, sui 3600 m nelle vallate sudoccidentali. Temperature: massime in diminuzione. Venti:
moderati localmente forti in montagna e fino a quote collinari, sulle Alpi da ovest-nordovest, dai quadranti meridionali altrove. In pianura deboli prevalentemente occidentali.
18 dicembre 2024
Nuvolosità: in prevalenza soleggiato o velato a ridosso delle vallate alpine, sul Cuneese e sul Biellese ed in parte sul Verbano, con temporanei addensamenti più consistenti da metà giornata nelle vallate tra Alpi Cozie e Lepontine; più grigio altrove per la presenza di nubi basse, foschie e nebbie, in temporaneo sollevamento da metà giornata.
Precipitazioni: assenti salvo locali pioviggini sul settore appenninico di confine con il Genovese. Zero termico: in calo fino a 3100-3300 m. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: moderati in montagna, sulle Alpi prevalentemente nordoccidentali, sull'Appennino da sudovest; in pianura e collina deboli variabili con rinforzi da sud sui settori collinari sudorientali.
19 dicembre 2024
Nuvolosità: al primo mattino velato a ridosso delle valli alpine e fino agli sbocchi vallivi, più grigio altrove; generale aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata. Schiarite irregolari in serata a ridosso degli sbocchi vallivi occidentali. Precipitazioni: deboli sparse al mattino sull'Appennino, in estensione alle pianure orientali; dalla tarda mattinata anche nelle valli nordoccidentali, nevose oltre i 1800 m, a carattere sparso nella seconda parte della giornata sul resto della regione, in intensificazione dalla serata sulle creste nordoccidentali e sull'Appennino. Quota neve in calo in serata fino a 1100-1200 m tra Alpi Cozie e Lepontine.
Zero termico: in calo fino ai 1600-1800 m a nord e 1900-2000 m a sud in serata; valori intorno ai 1200-1400 m sui settori alpini occidentali e settentrionali. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: moderati o forti in montagna, da ovest sulle Alpi, da sud sull'Appennino, in rotazione da nord in tarda serata; deboli di direzione variabile altrove.