PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni (7-8-9 agosto 2023)

Una saccatura, estesa dal nord Atlantico alla penisola balcanica, convoglia un intenso flusso di correnti in quota da nordovest, fresche e secche, che mantengono condizioni di tempo stabile

Le previsioni meteo dei giorni (7-8-9 agosto 2023)
Pubblicato:

Una saccatura, estesa dal nord Atlantico alla penisola balcanica, convoglia un intenso flusso di correnti in quota da nordovest, fresche e secche, che mantengono condizioni di tempo stabile e soleggiato e una ventilazione intensa sulla regione, con condizioni di foehn estese anche alle zone di pianura fino alle prime ore di domani. Successivamente, lo spostamento della depressione verso est permetterà un rialzo del valori di pressione ed una progressiva rimonta dell'anticiclone atlantico, che manterrà sempre condizioni soleggiate e favorirà un marcato rialzo della quota dello zero termico.

Le previsioni meteo dei giorni (7-8-9 agosto 2023)

7 agosto

Nuvolosità: cielo sereno con transito di velature in serata. Precipitazioni assenti.

Zero termico: in deciso aumento in serata sui 3500 m a nordest e 3900-4000 m a sudovest. Temperature in diminuzione. Venti al mattino da nord-nordovest a tutte le quote, moderati in montagna con rinforzi sulle cime nordoccidentali e nelle vallate alpine comprese tra Val Susa e Valle Ossola per residue condizioni di foehn. Al pomeriggio generale attenuazione con rotazione da nordest in pianura.

8 agosto

Nuvolosità: cielo sereno con velature in transito. Precipitazioni assenti. Zero termico: in ulteriore marcato rialzo fino a 3800-3900 m a nord e 4300 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.

Venti: deboli occidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, con locali rinforzi sulle cime più esposte, deboli in regime di brezza altrove.

9 agosto

Nuvolosità: cielo generalmente sereno. Precipitazioni assenti. Zero termico: in marcato aumento fino a 4600-4700 m. Temperature: in aumento. Venti: deboli o moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli in regime di brezza altrove.

Seguici sui nostri canali