PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni (6-7-8 novembre 2023)

Tra martedì e mercoledì mattina una nuova debole saccatura atlantica transiterà dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale, portando solo un aumento della nuvolosità sul Piemonte

Le previsioni meteo dei giorni (6-7-8 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

La vasta e profonda depressione nord-atlantica, centrata ora sull'Europa settentrionale nell'intorno del Mare del Nord, si indebolisce lentamente con un graduale rialzo della pressione a ovest delle Alpi piemontesi che genera un gradiente barico con la Val Padana e innesca locali venti di foehn sulle zone alpine e sul Piemonte meridionale, per la giornata di oggi, dissolvendo le nebbie del primo mattino sul basso Piemonte e riportando generali ampie schiarite. Cielo ben soleggiato anche domani, senza più vento. Tra martedì e mercoledì mattina una nuova debole saccatura atlantica transiterà dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale, portando solo un aumento della nuvolosità sul Piemonte.

6 novembre 2023

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sulle creste alpine di confine e sul crinale appenninico dello Scrivia; locali annuvolamenti sulle pianure orientali in serata. Foschie in pianura al primo mattino. Precipitazioni sostanzialmente assenti. Zero termico
in graduale calo dai 2200 ai 2000 m a nord e dai 2400-2600 ai 2300 m a sud, in serata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati tra ovest e sudovest sulle Alpi, con residui rinforzi al mattino su quelle sudoccidentali, e da sud-sudovest sull'Appennino; deboli variabili in pianura, con prevalente direzione da ovest al primo mattino e da est-nordest nel resto della giornata.

7 novembre

Nuvolosità cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti in pianura nelle ore più fredde e temporanee schiarite a metà giornata. Foschie e locali banchi di nebbia in pianura al primo mattino. Precipitazioni sostanzialmente assenti. Zero termico in graduale calo dai 2200 ai 2000 m a nord e dai 2400-2600 ai 2300 m a sud, in serata. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati tra ovest e sudovest sulle Alpi, con residui rinforzi al mattino su quelle sudoccidentali, e da sud-sudovest sull'Appennino; deboli variabili in pianura, con prevalente direzione da ovest al primo mattino e da est-nordest nel resto della giornata.

8 novembre 2023

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso, con maggior nuvolosità in pianura nelle ore più fredde e temporanee schiarite a metà giornata; addensamenti anche sulle creste alpine nord-occidentali di confine all'alba e di nuovo dalla tarda serata. Foschie e banchi di nebbia in pianura al primo mattino. Precipitazioni assenti. Zero termico in aumento nel pomeriggio, fino ai 2500-2600 m a sudovest e 2000 m a nordest, in tarda serata. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti deboli o moderati occidentali sulle Alpi, deboli meridionali sull'Appennino, deboli variabili in pianura.

Seguici sui nostri canali